Seguici su

Attualità

Grignasco, rievocazioni storiche nella Colonia: ecco il progetto

Pubblicato

il

Grignasco, rievocazioni storiche nella Colonia: ecco il progetto

Grignasco, rievocazioni storiche nella Colonia

La gestione della struttura affidata per buona parte dell’anno all’associazione Colonia Gallorum: tante le idee in cantiere.

Grignasco, un “History park” nell’area della Colonia per le rievocazioni storiche

Un “History park” alla Colonia di Grignasco per avvicinare i giovani alla storia antica. Questo il sogno dell’associazione “Colonia Gallorum” che da poco tempo si prende cura dell’area verde conosciuta da molti per essere scenario del centro estivo. «Da gennaio il Comune ha deciso di affidarci un po’ la gestione della Colonia per un certo periodo nell’arco dell’anno- spiega Carlo Vinzio, presidente della Colonia Gallorum -. Sino a maggio continuiamo noi a prenderci cura dell’area. A seguire, lasciamo spazio a chi si occupa dell’organizzazione del centro estivo. Riprenderemo le attività a settembre. Ci siamo occupati attualmente della manutenzione ordinaria ma non solo».

Sono state promosse delle rappresentazioni rievocative dell’epoca romana. «Già novembre nell’area abbiamo organizzato degli addestramenti per il nostro gruppo relativi al lancio del giavellotto e di “Harpastum” che è un antenato del rugby – prosegue Vinzio –. Inoltre tra febbraio e marzo abbiamo fatto delle riprese per un video dedicato ad un rito romano legato alla benedizione dei terreni. A breve sarà pubblicato su You tube».

Il gruppo che si occupa della Colonia è giovane. «La nostra associazione è nata ufficialmente due anni fa e siamo per ora solo in 9 – sottolinea Vinzio –. Io sono l’unico grignaschese, poi abbiamo associati che provengono da Rovigo, Bergamo e Varese. Prima operavamo all’interno della Legio Prima Italica, ora la collaborazione continua ma possiamo anche contare su un nostro spazio per accogliere le scuole». Tante le idee che vorrebbe concretizzare i componenti dell’associazione, e tra queste ce n’è una davvero originale. «L’intenzione è di realizzare un “History park” ovvero un parco con delle scenografie per ambientare le rievocazioni storiche – annuncia il presidente dell’associazione –. Lo scopo è di promuovere una didattica attiva legata al mondo antico in particolare alla società romana, nel periodo compreso tra l’ottavo secolo avanti Cristo e il quinto secolo dopo Cristo. Ci sarà chi per esempio riproduce i giochi dell’antichità o momenti di vita quotidiana. Non ci siamo però posti dei termini di scadenza per la realizzazione di questo progetto in quanto siamo tutti volontari e alcuni arrivano anche da lontano». I componenti della Colonia Gallorum sono esperti di rievocazioni. «In passato eravamo stati anche all’oratorio di Grignasco a proporre dei momenti didattici come Lega Prima Italica, ora vogliamo proseguire – conclude Vinzio –. Un grazie va sicuramente al Comune che ci ha fatto l’onore di offrirci uno spazio per concretizzare i nostri progetti».

Le  riprese  per un video effettuate nell’area della Colonia dalla nuova associazione che gestisce la struttura

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *