Seguici su

Attualità

Grignasco riqualifica il cuore del paese: ecco come diventerà via Roma

Nuovo volto per il tratto che attraversa il centro: marciapiedi in granito bianco e piante ornamentali.

Pubblicato

il

Grignasco riqualifica il cuore del paese: ecco come diventerà via Roma. Nuovo volto per il tratto che attraversa il centro: marciapiedi in granito bianco e piante ornamentali.

Grignasco riqualifica il cuore del paese: ecco come diventerà via Roma

Partiti questa settimana gli interventi per dare un nuovo look a via Roma a Grignasco. Cambierà completamente volto una delle vie centrali del paese. La pavimentazione dei marciapiedi sarà sostituita. Verranno posizionati elementi di granito bianco, ma non solo. Saranno anche collocate nuove piante che daranno un nuovo tocco di colore all’area.

«Intervenire su quel tratto era divenuto necessario. Con il passare del tempo le radici delle piante attualmente esistenti avevano raggiunto la superficie del marciapiede creando possibili rischi per i pedoni in transito – spiega il sindaco Katia Bui –. E così si è deciso di intervenire con un piano di opere».
Continua dopo il progetto

Piante bianco-rosa in primavera e arancioni in autunno

Non saranno previste delle aiuole ma aree dotate di piante particolari. «Lo studio è dell’agronomo Fabrizio Buttè di Verbania. Ci sarà un maggior numero di alberi – precisa Bui -. Verranno posizionati esemplari di Pyrus calleryana “Chanticleer” che è una pianta a selezione ibrida, arriva sino a 4 metri ed è di facile manutenzione, in autunno avrà un colore sull’arancio mentre in periodo primaverile bianco-rosa. Alla base ci sarà la Nandina domestica che è un sempreverde di piccole dimensioni».

L’intervento sarà consistente. «I costi sono di 213mila euro di cui 78mila sono delle casse comunali, mentre il restante da contributi che siamo riusciti ad ottenere in precedenza – precisa il primo cittadino -. Purtroppo gli aumenti sulle materie prime hanno inciso parecchio e ci hanno portato a fare una scelta: iniziare con un primo step di interventi e proseguire in un secondo momento con altri lotti».

Si sposta il mercato

Ovviamente chiusi al transito e parcheggi vietati nei tratti dove cӏ il cantiere. Ma anche i banchi degli ambulanti subiranno modifiche, col mercato spostato nella parallela via Vittorio Emanuele II.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *