Attualità
Il mercato di Grignasco verso piazza Cacciami
Piace agli ambulanti l’idea di spostare i banchi nella piazza centrale del paese
L’amministrazione comunale di Grignasco sta valutando la possibilità di trasferire il mercato in piazza Cacciami. E’ stata organizzata una prova di carattere logistico per capire se il cuore del paese fosse congeniale al commercio ambulante e l’esito è stato positivo.
«Qualche tempo fa, al termine del mercato settimanale, in accordo con gli ambulanti abbiamo provato a spostare i banchetti per vedere se lo spazio è sufficiente per tutti – spiega Alessandro Balzarini, assessore al commercio -. La prova è andata bene, i commercianti sono rimasti soddisfatti e abbiamo iniziato a raccogliere pareri favorevoli da parte di alcuni cittadini». Prima di spostare il mercato, il Comune dovrà fare qualche intervento.
«I punti di corrente ci sono, devono solo essere adeguati – prosegue l’assessore – . Dovremo anche prendere in considerazione le nuove norme a livello regionale e nazionale in materia di mercato. C’è ancora dunque una parte burocratica e tecnica da sistemare. Appena avremo tutte le carte in regola, l’intenzione è di fare un periodo di prova durante il quale potranno essere apportate ulteriori migliorie». La novità potrebbe portare vantaggi per i cittadini. «Era da qualche tempo che si pensava di spostare il mercato e ora stiamo lavorando per riuscire a realizzare il progetto – conclude Balzarini – . L’obiettivo è rendere la piazza più vivace. Speriamo inoltre che il cambiamento produca ricadute positive sia sul mercato che sulle attività presenti in paese».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook