Seguici su

Attualità

Istituto Lancia di Borgosesia: imprenditori offrono 130mila euro

Pubblicato

il

Imprenditori offrono 130mila euro

Imprenditori sostengono l’Istituto Lancia

Una cordata di imprenditori per consentire all’istituto  “Vincenzo Lancia” di Borgosesia di acquistare nuovi macchinari per i propri laboratori. Sono trentuno le aziende, oltre a Confindustria Vercelli Valsesia e Fondazione Cassa di risparmio di Vercelli, che hanno risposto all’appello lanciato dalla scuola superiore. La cifra raccolta è di circa 130mila euro, grazie ai quali sarà possibile acquistare due macchine utensili a controllo numerico.

L’arrivo dei macchinari in primavera

L’appoggio delle aziende del territorio, di Confindustria e della Fondazione, permetterà di migliorare la formazione degli studenti che al momento lavorano con macchinari datati. Un’opportunità per mettersi alla prova con strumenti più vicini ai bisogni della realtà professionale del luogo: «In un momento di forti cambiamenti – commenta il dirigente scolastico, Carmelo Profetto – le aziende valsesiane fanno sistema e vedono nella scuola tecnica e professionale una leva strategica per il loro sviluppo, passando attraverso la formazione del capitale umano. A breve il territorio potrà vantare un istituto con laboratori all’avanguardia. Rivolgo dunque un ringraziamento a agli imprenditori, a Carlo Mezzano e Stefano Inzaghi di Confindustria, alla dirigente Claudia Zanetti e ai docenti, Nuzzo e Pisoni in particolare».

Le aziende partner

Le aziende partner del progetto (che ha avuto il supporto di Siemens Ag) sono Barberi rubinetterie, Berti & Salina, Bocciolone antincendio, Burocco industrial valves, Cavanna, Conti rubinetterie, Copra, Fra-Ri press, Gallazzini, Gessi, fratelli Giacomino, Lira, Maestrini, Maran e Peracini, Mmv minuteria meccanica valsesiana, Newform, officine Arfino, officine Lana, officine Rigamonti, Rcn, rubinetterie Beta, rubinetterie Condor, rubinetterie Ritmonio, Sirtec, S.R. rubinetterie, stamperia Bosatra, stamperia Lanfranchini, Tosi fratelli, Turlo, Valvomec e Vir valvoindustria.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *