Attualità
Judo e solidarietà a Gattinara: ricordato il maestro Aldo Fantini
Il ricavato della manifestazione è stato devoluto al nido e all’asilo Patriarca. Istituita anche una borsa di studio.
Gattinara ha ricordato il maestro Aldo Fantini: una giornata di judo e solidarietà con la campionessa Valentina Moscat.
A Gattinara memorial per il maestro di Judo Aldo Fantini
«È stata una giornata memorabile, che la presenza dell’olimpionica Valentina Moscatt ha reso ancor più preziosa». Così Gian Luca Valeri, tecnico della società “Judo Gattinara” e ideatore del primo “Memorial Aldo Fantini”, definisce il pomeriggio di allenamento intersociale a scopo benefico dedicato al maestro scomparso pochi mesi fa.
L’iniziativa, oltre che al ricordo di Fantini, era anche volta a raccogliere fondi per l’asilo nido e la scuola d’infanzia Patriarca. «Sono arrivate più di 140 persone da Alessandria, Acqui Terme, Cuneo, Oleggio, Novara, Invorio, Biella, Vercelli, Trino, che si sono unite ai nostri atleti, tutti presenti. Nella giornata abbiamo raccolto 500 euro, divisi equamente tra le due scuole», racconta Valeri.
Valentina Moscat, atleta delle Fiamme Oro, ha diretto due allenamenti, per i bambini e per gli agonisti. «L’anno scorso l’avevo contattata per un ritiro, che poi non si svolse, così le ho chiesto di presenziare a questo evento. Lei da buona judoka non ama mettersi in mostra, ma il contesto del memorial e la finalità benefica l’hanno convinta».
Istituita una borsa di studio
Al memorial era presente la sindaca Maria Vittoria Casazza, che ha sottolineato l’importanza del judo per Gattinara e ha donato a Valentina Moscatt una bottiglia di “vino del sindaco”.
Anche il suo vice Daniele Baglione, presidente del Judo Gattinara e allievo di Fantini, ha ricordato l’indimenticabile maestro. «In sua memoria abbiamo istituito una borsa di studio, che ogni anno garantirà il corso gratuito al ragazzo che più dimostrerà costanza, spirito di squadra e rispetto verso i compagni», aggiunge il tecnico judoka.
In foto gli amministratori con Gian Luca Valeri e Valentina Moscat. Fotoservizio di Gianluca Colombo.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook