Seguici su

Attualità

Nuova sede per i partigiani di Gattinara. Che lanciano l’idea degli “Anpi Hour”

La commemorazione della Giornata della memoria è la prima iniziativa del 2023 per il sodalizio

Pubblicato

il

L’Associazione partigiani celebra la Giornata della memoria. Da febbraio il via agli Anpi Hour.

Nuova sede per i partigiani di Gattinara

La sezione Anpi di GatNuova sede per i partigiani di Gattinaratinara si prepara per celebrare la Giornata della memoria. Domani, giorno della ricorrenza, nella nuova sede di via Cametti “XX Giugno”, sarà proiettato di continuo dalle 16 alle 19 un video-racconto realizzato a più voci da Anpi e Aned (Associazione nazionale ex deportati) relativo alle deportazioni e a coloro che vi si opposero. Tra gli interventi in video, quelli di Edith Bruck, del presidente nazionale Anpi Gianfranco Pagliarulo, del presidente nazionale Aned Dario Venegoni. Il filmato conta di uno speciale contributo dell’attore Fabrizio Gifoni.

La commemorazione della Giornata della memoria è la prima iniziativa del 2023 per il sodalizio, e la prima che si svolge nella sede messa a disposizione dal Partito democratico; per anni attiva in città, l’Anpi non aveva mai avuto una sede ufficiale, fino allo scorso dicembre. «Dopo l’entusiasmante cerimonia di apertura della tanto desiderata sede – afferma il presidente Franco Patriarca – alcuni soci fanno il possibile per tenerla aperta e attiva. Vengono messi a disposizione di chi ne avesse bisogno, i materiali cartacei in nostro possesso, vale a dire documenti, fotografie e libri». La sede è aperta il martedì dalle 9 alle 12 e il venerdì dalle 16 alle 19.

Arriva l’Anpi Hour

Dal 24 febbraio, ogni ultimo venerdì del mese, si terrà l’Anpi Hour, un aperitivo gratuito, dalle 18 alle 19 aperto a tutti. «E’ un’iniziativa – spiega Patriarca – destinata a far conoscere l’attività dell’Anpi, soprattutto tra i giovani. Anpi non è solo memoria, che pure è fondamentale per costruire il futuro, ma è anche tematiche d’attualità, come quelle legate all’ambiente. Saranno poi organizzate altre iniziative per tenere accesa l’attenzione sull’importante ruolo dell’associazione per la salvaguardia e il rispetto della meravigliosa Costituzione italiana, sulla quale dovrebbero basarsi tutte le leggi della Repubblica». Attualmente l’Anpi di Gattinara conta 66 soci.

In foto l’inaugurazione, a dicembre, della nuova sede Anpi a Gattinara. Primo a sinistra, il presidente Franco Patriarca

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Dordo

    30 Gennaio 2023 at 0:09

    Che bello! Arriva la Comunist-Hour!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *