Seguici su

Attualità

Patto per rilanciare l’ufficio turistico di Valdilana: lo sportello si sposta

Pubblicato

il

Patto per rilanciare l’ufficio turistico di Valdilana: lo sportello si sposterà nella ex ludoteca.

Patto per rilanciare l’ufficio turistico di Valdilana

A Trivero un ufficio turistico gestito da un dipendente comunale e dalle associazioni, ma anche un sito nuovo e una sede più comoda. Così l’amministrazione comunale di Valdilana intende investire su turismo e comunicazione.

Nei giorni scorsi per questo obiettivo è stata siglata un’apposita convenzione che vede coinvolti diversi attori: la Pro loco di Trivero, la Pro loco di Mosso, il consorzio turistico Alpi Biellesi, la società Ez Real Estate e l’Atl Biella Valsesia Vercelli.

Le motivazioni

Si legge nella premessa della convenzione: «Da diversi anni si è assistito allo sviluppo e alla promozione del territorio, grazie alla dedizione e all’intraprendenza di realtà quali Oasi Zegna, consorzio Alpi Biellesi, santuario della Brughiera, oltre all’impegno delle Pro loco. Ciò ha comportato un maggior afflusso di turisti e di persone interessate a conoscere e vivere il territorio».

Risulta quindi «indispensabile implementare l’attuale sportello di informazioni turistiche che, partendo dalle positive esperienze già in atto, possa garantire maggiore continuità e professionalità all’iniziativa».

Tante novità

«L’ufficio turistico sarà spostato dalla sede attuale ai locali dell’ex ludoteca, sempre al Centro Zegna – spiega il sindaco Mario Carli -. Abbiamo già visto gli interventi che servono». Inoltre lo sportello sarà gestito anche dal Comune: «Metteremo a disposizione un dipendente comunale per 600 ore all’anno. Ovviamente prenderanno parte alla gestione del servizio anche gli altri attori del progetto mettendo a disposizione risorse umane utili per andare ad ampliare l’orario». I nuovi locali dovrebbero essere pronti per la stagione estiva.

Come accade già adesso si punterà a garantire una apertura soprattutto nel fine settimana quando l’ufficio turistico diventa un punto di riferimento per chi arriva da fuori e vuole andare alla scoperta dell’Oasi Zegna.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *