Seguici su

Attualità

Più di quattrocento persone ancora senza medico di base a Valdilana

Pubblicato

il

Ponzone torna

Ancora più di 400 persone senza medico di base a Valdilana, con relativi problemi per visite e ricette.

Più di quattrocento persone ancora senza medico

Sono 418 le persone solo a Valdilana rimaste senza medico dopo che la dottoressa Mariangela De Pascalis ha lasciato il proprio incarico, a fine novembre. Purtroppo finora nessun altro ha preso il suo posto.

Alcuni pazienti sono riusciti a farsi seguire da altri medici attualmente presenti sul territorio, ma non c’è posto per tutti.

Una situazione da risolvere

«È una situazione da risolvere – dice il sindaco di Valdilana Mario Carli –. Da parte sua, l’Asl Biella si sta impegnando per cercare di evitare disagi, ma siamo di fronte a un problema a livello regionale e nazionale».

La mancanza di medici territoriali è ormai una questione aperta da tempo per la mancanza di personale. «Come Comune speriamo presto di avere presto novità da condividere con l’Asl – riprende Carli –. A oggi però rimangono ancora 418 pazienti, solo per quanto riguarda Valdilana, senza un medico».

Un problema che sembra non avere fine

Come detto, la mancanza di medici è una costante. Il territorio della valle di Mosso negli anni ha visto un continuo passaggio di dottori.

Ma anche a livello di quadrante sanitario si assiste a continui cambiamenti. La dottoressa Mariangela De Pascalis aveva preso servizio l’1 gennaio 2019 come medico condotto a Mosso al posto della dottoressa Argentero.

In quel periodo, tra pensionamenti, trasferimenti e rinunce, in tutto il Triverese si era assistito a un vero valzer dei medici, con cittadini che nel giro di poche mesi si erano ritrovati a cambiare fino a quattro professionisti diversi.

Un numero di emergenza per gli ex pazienti

A dicembre a Valdilana era stato attivato un numero di emergenza da parte dell’Asl Biella, in attesa che arrivi un sostituto. Il numero è lo 015.15.15.9475 a cui possono rivolgersi solo gli ex assistiti della dottoressa.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 11 e dalle 14 alle 15.A seconda delle sue esigenze e della disponibilità di altri medici, il paziente verrà dirottato su uno dei professionisti a disposizione in quel momento.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *