Seguici su

Attualità

Valdilana, 1500 cittadini senza medico: c’è un numero per visite e ricette

Pubblicato

il

Valdilana senza medico, istituito un numero telefonico per i pazienti della dottoressa Mariangela De Pascalis in attesa del sostituito.

Valdilana, 1500 cittadini senza medico

Soluzione tampone per gli ex assistiti della dottoressa Mariangela De Pascalis a Valdilana. L’Asl Biella ha attivato un numero di emergenza, in attesa che arrivi un sostituto.

Sono infatti circa 1500 le persone rimaste da un giorno all’altro senza medico di base, visto che l’incarico è terminato a fine novembre. E non c’è stato alcun nuovo ingresso da parte di qualche altro professionista.

Molti l’hanno appreso soltanto negli ultimi giorni, senza ricevere una comunicazione ufficiale da parte dell’azienda sanitaria locale.

Liste piene

Per di più non è stato neppure possibile cambiare dottore visto che quasi tutte le liste dei sanitari presenti nella zona della valle di Mosso sono piene.

E così, in attesa di trovare una soluzione, l’Asl ha messo a disposizione il numero 015.15.15.9475 a cui possono rivolgersi solo gli ex assistiti della dottoressa De Pascalis. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 11 e dalle 14 alle 15. I medici che si alterneranno effettueranno visite ambulatoriali, domiciliari e prescrizioni farmaceutiche.

Una carenza cronica

In quel periodo, tra pensionamenti, trasferimenti e rinunce, in tutto il Triverese si era assistito a un vero valzer dei medici, con cittadini che nel giro di poche mesi si erano ritrovati a cambiare fino a quattro professionisti diversi.

LEGGI ANCHE: Disagio a Valdilana per le famiglie: vaccinazioni pediatriche solo a Biella

L’ambulatorio di cure primarie

Con le dimissioni della dottoressa Mariangela De Pascalis è stato attivato un ambulatorio di cure primarie gestito dai medici di medicina generale e continuità assistenziale che hanno dato e che daranno la propria disponibilità.

L’accesso all’ambulatorio potrà avvenire previa prenotazione telefonica; le chiamate verranno gestite da un amministrativo Asl di Cossato che comunicherà data, ora e indirizzo ambulatorio all’assistito interessato.

I medici che si alterneranno effettueranno visite ambulatoriali, domiciliari e prescrizioni farmaceutiche. Le prenotazioni dovranno essere effettuate al numero e negli orari sotto riportati.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *