Attualità
Ponzone polo sanitario al posto della scuola primaria
Ponzone polo sanitario alla scuola primaria: in consiglio comunale arrivano bilancio e programma degli interventi 2021.
Ponzone polo sanitario al posto della scuola primaria
Valdilana pronto a investire quasi 2 milioni di euro nel bilancio 2021. La spesa più grossa riguarderà le strade per 580 mila euro, ma ci sono anche importanti progetti di recupero dei fabbricati come la scuola di Ponzone che ricavarne una struttura sanitaria.
Le opere in programma
Giovedì sera, 11 marzo, il consiglio si è riunito in video conferenza. «Il bilancio è pronto – spiega il sindaco Mario Carli -. Interverremo sulle scuole a Soprana con un nuovo impianto di riscaldamento da 175mila euro. Abbiamo accantonato poi 100mila euro per la messa in sicurezza del patrimonio comunale in generale».
E poi sono pronti a partire una serie di opere di recupero: «Per l’ex municipio di Mosso è prevista una spesa da 100mila euro. A Ponzone abbiamo stanziato 160mila euro per ristrutturare la scuola primaria e ricavare una struttura sanitaria».
L’elenco poi continua con 100mila euro per la manutenzione straordinaria e sicurezza dei versanti, 230mila euro per la prevenzione valanghe tra le due gallerie a Bielmonte, altri 230mila euro per il ripristino dei boschi dopo gli incendi boschivi a Fontanamora, 160mila euro per nuovi parcheggi a Lora, Soprana e Mosso, 580mila euro per le strade, 41700 euro per la demolizione del fabbricato in località Chiesa a Valle Mosso, poi ancora 51300 euro per la sistemazione dell’ex Trattoria a Valle Mosso.
Tariffe bloccate
«Siamo riusciti a mantenere le tariffe dei servizi inalterate – spiega il sindaco Mario Carli -. E questo è stato possibile grazie a un gran lavoro degli uffici. Questo è il secondo bilancio del Comune di Valdilana, non dimentichiamo che non è stato facile mettere insieme quattro bilanci provenienti da Comuni diversi».
LEGGI ANCHE: Valdilana nessun aumento per le tariffe dei servizi scolastici
Sui servizi si è arrivati a una uniformità. «Tariffe e imposte – spiega ancora Carli – sono ormai uguali per tutti senza distinzione tra municipalità a municipalità». A intervenire sul bilancio anche il presidente del consiglio Lorenzo Mirabile: «Con il cambio di tariffe che ci sono state in questi anni sono state riportate previsioni di entrata per il 2021 con una stima migliore rispetto all’anno scorso».
LEGGI ANCHE: Valdilana sconto Imu da 420mila euro: ci guadagnano tutti tranne Soprana
Ma Mirabile ammette anche: «Fare un bilancio in questo periodo è molto difficile, chissà quante persone saranno in difficoltà nel pagare le imposte e quindi le entrate che si trascrivono a bilancio potrebbero essere riviste».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook