Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Valdilana sconto Imu da 420mila euro: ci guadagnano tutti tranne Soprana
Attualità, Economia e scuola Sessera, Trivero, Mosso -

Valdilana sconto Imu da 420mila euro: ci guadagnano tutti tranne Soprana

Con il nuovo Comune unico sono state uniformate all'8,6 per mille le quattro aliquote precedenti, e complessivamente si risparmia.

Comune Valdilana

Valdilana sconto Imu da 420mila euro: guadagna soprattutto Trivero, solo Soprana paga di più.

Valdilana sconto Imu da 420mila euro

Fino allo scorso anno per il bilancio comunale di Valdilana l’Imu portava qualcosa come 4 milioni di euro in cassa. Da quest’anno ci saranno circa 420mila euro in meno, visto che l’amministrazione comunale ha deciso di unificare l’aliquota Imu sulla seconda casa e altri immobili diversi dalla prima abitazione.

LEGGI ANCHE: Lozzolo incassa 8mila euro di troppo sull’Imu: ora restituisce

Un risparmio notevole per i cittadini

«Ieri (16 dicembre) è scaduto il termine per il versamento dell’Imu sulla seconda casa ed altri immobili diversi dalla prima abitazione – spiega il sindaco Mario Carli -. Da quest’anno l’aliquota del Comune di Valdilana si è deciso che sarà del 8,6 per mille per tutti i cittadini. L’amministrazione ha infatti deciso di incassare 420 mila euro circa in meno rispetto all’anno scorso per tenere la percentuale più bassa possibile».

Ci perde solo Soprana

Chi ci “guadagnerà” di più sono i residenti nell’ex municipalità di Trivero che avevano una aliquota alta pari al 9,6 per mille, seguiva Valle Mosso con 9,3 per mille, cambierà poco per Mosso che aveva il 9 per mille. Mentre i cittadini di Soprana pagavano una aliquota ancora più bassa rispetto a quella attuale, pari al 7,6 per mille. In uno degli ultimi consigli comunali l’opposizione aveva fatto notare questo scatto in avanti per gli ex sopranesi. Ma Carli aveva subito liquidato le critiche: «Anche se non ci fosse stata la fusione, mantenere quell’aliquota per Soprana sarebbe stato insostenibile».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *