Attualità
Prato Sesia via Garibaldi sarà tutta a senso unico
Prato Sesia, il senso unico si estende all’intera strada in via Garibaldi.
Prato Sesia, la via
L’intera via Garibaldi di Prato Sesia sarà ora a senso unico. Dopo un primo periodo a senso unico parziale, diventa ora effettivo il divieto di transito in una sola direzione lungo l’intero asse della stretta via che attraversa una parte del centro storico.
Nei giorni scorsi è stato infatti ratificato il via libera a limitare la circolazione in un unico senso di marcia anche nel tratto iniziale, a partire da piazza Placido verso via della Libertà, che era invece rimasto aperto in entrambe le direzioni. Come si legge nel documento emanato dal Comune, sono stati effettuati sopralluoghi, in seguito ai quali si è riscontrata l’effettiva possibilità di uscita dagli accessi privati nella direzione del senso unico anche nel corridoio più stretto. Si è deciso inoltre che, per facilitare l’accesso alle vetture da via De Amicis, venga rimosso il primo parcheggio di piazza Placido.
L’accesso
Il provvedimento provvisorio di partire con il senso unico solamente dopo il punto caratterizzato sì da una limitata larghezza della carreggiata, ma con gli ingressi in molti portoni e cortili, era stato assunto perché alcuni residenti avevano riferito la loro difficoltà ad accedere alle proprietà provenendo da piazza Placido, mentre nell’altra direzione l’accesso risultava loro più agevole. Proprio per valutare tale situazione, si era limitata la circolazione solo nella porzione di via successiva, caratterizzata soprattutto da una curva molto stretta, in attesa di effettuare dei controlli sugli accessi laterali. Dopo i sopralluoghi effettuati ed acquisito anche il parere favorevole della responsabile del servizio di polizia municipale, Anna Assi, si è ora ritenuto che si potesse estendere il senso unico di marcia lungo tutta la strada.
Sicurezza
La decisione di assumere tale provvedimento non è stato un fulmine a ciel sereno: già da tempo l’amministrazione comunale aveva pensato di rendere via Garibaldi a senso unico, per la sicurezza di conducenti, ciclisti e pedoni che la percorrono abitualmente. Lungo il tratto iniziale la carreggiata è contornata alti muri di abitazioni di corte, tra i quali si aprono portoni e stretti accessi ai cortili interni, ed essendo impossibile allargarla permette il passaggio di un solo veicolo. In caso di incrocio, uno dei due mezzi deve necessariamente effettuare una manovra di retromarcia. Al termine di questo tratto, la strada consente maggiore libertà, ma vi è poi una curva seguita da un tratto ancora molto stretto, che affianca una roggia. Erano state proprio le istanze di alcuni residenti a mettere il freno all’iniziativa, che però ora non è sembrata più rimandabile.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook