Seguici su

Attualità

Prato Sesia lungo via Garibaldi in arrivo il senso unico

Pubblicato

il

Prato Sesia lungo via Garibaldi in arrivo il senso unico: «È pericolosa per auto e pedoni».

Prato Sesia lungo via Garibaldi arriva il senso unico

Grazie al parere favorevole della comandante dell’ufficio di polizia locale, Anna Assi, sarà possibile rendere a senso unico via Garibaldi. Il senso unico riguarderà il tratto compreso tra il parcheggio in via della Libertà e piazza Placido, mentre rimarrà in vigore il doppio senso di marcia in via della Libertà, dal posteggio fino allo sbocco in piazza Marconi.

LEGGI ANCHE: Prato Sesia il ponte della Bria intasato di piante | LE FOTO

Una decisione non facile

Una decisione non facile da assumere, perché la modifica viaria cambierà inevitabilmente le abitudini dei pratesi di via Garibaldi e via della Libertà. Il fattore principale da tenere in considerazione è però la sicurezza, sia per chi percorre tali strade con veicoli, sia per chi vi circola a piedi o in bicicletta e deve uscire dai tanti usci e portoni.

Necessario l’okay della Polizia

«È un provvedimento di cui abbiamo voluto studiare la fattibilità perché alcuni residenti della zona ce lo hanno chiesto – spiega il vicesindaco Alfredo Alberti – ma, per poter prendere una decisione, bisognava necessariamente avere il parere favorevole della polizia locale, a cui spetta il compito di stabilire se una strada possa o meno essere resa a senso unico».

Strada più adatta al senso unico

Nell’ordinanza si legge che le caratteristiche della strada non consentono la circolazione veicolare nei due sensi di marcia, evidenziando una particolare criticità nell’immissione su piazza Placido, laddove la via inizia, distaccandosi da via De Amicis. La comandante dei vigili rileva inoltre che in via della Libertà è stato recentemente realizzato un parcheggio, che agevola la sosta dei residenti della zona.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *