Seguici su

Attualità

Pubblica assistenza Serravalle: tanta solidarietà in tempo di pandemia

Pubblicato

il

Pubblica assistenza bassa Valsesia: il bilancio dell’associazione in tempo di pandemia.

Pubblica assistenza Serravalle sempre operativa

Nel drammatico scenario della pandemia e dell’emergenza sanitaria i volontari della Pabv hanno sempre garantito il loro servizio gratuito all’interno della comunità. In particolare continuando a effettuare i servizi richiesti e mantenendo i trasporti dei dializzati diretti agli ospedali di Gattinara e di Borgomanero.

Un nuovo modo di vivere il volontariato

Purtroppo in questo ultimo anno il Covid ha cambiato il modo di vivere l’esperienza di volontariato. Nella sede di via Carlotto Cena non mancavano momenti di socializzazione e di condivisione delle esperienze. Oggi invece, alla fine dei turni, tutti i volontari tornano subito a casa, per non creare aggregazione. Luca Milanini, presidente della Pabv, rassicura sulla sicurezza in cui si opera e informa che al momento circa quaranta dei sessantacinque volontari attivi sono già stati vaccinati.

Continuano i prelievi all’Ambulatorio Amico

L’attività dell’Ambulatorio Amico, inaugurato nel 2019, ha dovuto fare i conti con una parziale sospensione. A causa dei ritmi di lavoro molto pesanti il personale sanitario non ha più potuto garantire le turnazioni giornaliere degli infermieri professionali che facevano medicazioni o praticavano terapie iniettive.

Rimane attivo il servizio prelievi, che dal 2021 è stato ampliato come fascia oraria: il mercoledì dalle 7 alle 9. Obbligatorio però prenotarsi il lunedì (dalle 17 alle 18), recandosi con l’impegnativa del medico e la tessera sanitaria. Il referto può essere ritirato il lunedì successivo.

Molte donazioni da privati e aziende

L’Associazione ha ricevuto numerose donazioni da parte di privati e aziende. Inoltre, molti parenti e affetti di persone mancate in questo periodo hanno devoluto un’offerta in memoria dei loro cari. Anche grazie ai contributi ricevuti, la Pabv ha potuto acquistare: una speciale poltrona per i prelievi da usare in Ambulatorio, nuove apparecchiature elettromedicali per le ambulanze e una nuova barella.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *