Seguici su

Attualità

Quarona ospita i Venerdì Santo di tutta Italia

Pubblicato

il

Quarona ospita l’assemblea nazionale di Europassione: si riuniranno in Valsesia i promotori delle Sacre rappresentazioni da tutta Italia.

Quarona ospita l’assemblea di Europassione

A Quarona un incontro tra i promotori di un’importante tradizione. Sarà infatti il paese a ospitare l’assemblea nazionale 2022 di Europassione per l’Italia, l’associazione che riunisce e promuove le rappresentazioni del Venerdì Santo. Il convegno sarà ospitato dal 16 al 18 settembre, un fine settimana nel quale saranno attese centinaia di persone in rappresentanza della trentina di realtà che, come Quarona, condividono la tradizione della Passione del Signore.

L’incontro

Domenica c’è stato l’incontro a Quarona con i vertici di Europassione per l’Italia (il presidente Flavio Sialino e il vice Giuseppe Ruga, di Romagnano): «Insieme agli Amici del Venerdì Santo stiamo organizzando un importare evento per Quarona – dice il sindaco Francesco Pietrasanta -. E’ una grande opportunità per la nostra comunità e per la Valsesia. Nelle prossime settimane verrà definito il programma, con visite ai principali siti artistici e religiosi della valle quali Sacro Monte e la chiesa di San Giovanni».

Gli eventi

A coordinare l’organizzazione dell’evento sono gli Amici del Venerdì Santo, il Comune e la parrocchia di Quarona. Con il convegno di Europassione per l’Italia, ci sarà l’assemblea della “Rete dei sindaci delle Passioni di Cristo” che sostiene le azioni di tutela delle tradizioni comunitarie delle forme di teatro e dei riti legati alla Settimana Santa. Il punto principale dell’attività delle due realtà è legato al riconoscimento di queste tradizioni nel novero del Patrimonio immateriale dell’Umanità dell’Unesco.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *