Seguici su

Attualità

Quarona partono i lavori in piazza. E trasloca il mercato

Pubblicato

il

Quarona cambia volto a piazza Combattenti: lavori in primavera

Quarona partono i lavori per la riqualificazione di piazza Combattenti: inizieranno il 26 aprile.

Quarona partono i lavori in piazza

Fissata la data di partenza per i lavori per la riqualificazione di piazza Combattenti: martedì 26 aprile. E una conferma: durante il cantiere, il mercato ambulante sarà spostato nel piazzale Silvio Pellico, vicino al salone Sterna.
Manca poco all’apertura dell’intervento destinato a modificare il volto della piazza centrale di Quarona. Saranno necessari due o tre mesi per arrivare a conclusione, con la sostituzione dell’intera pavimentazione (lastre in pietra al posto dell’asfalto) e la sistemazione dell’arredo urbano.

I costi

L’opera ha un costo di 350mila euro coperto in buona parte da un finanziamento statale. A occuparsene sarà l’impresa Vitali di Ghemme. «Si partirà subito con la rimozione dell’asfalto e il rinnovo dei sottoservizi – anticipa il sindaco Francesco Pietrasanta -. Tra l’altro verranno posati i tubi del teleriscaldamento e gli allacci per predisporre futuri collegamenti. Si procederà poi con la nuova pavimentazione, con lastre in pietra, e infine ci si occuperà dell’arredo urbano con panchine, luci, fioriere».
Si arriverà dunque in piena estate per vedere la piazza rinnovata, un periodo in cui non mancheranno i disagi per le modifiche provvisorie a viabilità e posteggi. «Abbiamo già incontrato residenti e commercianti per illustrare le modalità dell’intervento e le aspettative sui tempi – dice il primo cittadino -. In quell’occasione abbiamo accolto le preoccupazioni di tre attività commerciali che rischiano di subire le maggiori conseguenze dalla chiusura della piazza durante i lavori. A tale proposito sono già stati stanziati 3.600 euro per sostenere lo sforzo delle attività e ridurre per quanto possibile gli effetti».

Il mercato

Capitolo mercato: per il periodo dei lavori i banchi del commercio ambulante saranno spostati nel piazzale accanto a salone Sterna: «Dopo varie misurazioni e controlli, siamo giunti alla decisione di predisporre il mercato cittadino nel piazzale Silvio Pellico – conferma Pietrasanta -. Sfortunatamente non è possibile metterlo su viale Roma, che sembrava l’ipotesi preferita».
In vista dell’ammodernamento generale di piazza Combattenti, anche i cittadini possono sistemare le loro proprietà adiacenti: per pianificare i lavori, dal Comune si invita chi fosse interessato a contattare gli uffici comunali al numero 0163.430112 interno 2, per avere indicazioni.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *