Attualità
Quarona porta centinaia di visitatori sui sentieri del Fei con “Alpeggiando” | LE FOTO
Quarona porta centinaia di visitatori agli alpeggi del Fei grazie alla camminata “Alpeggiando”.
Quarona porta centinaia di persone al Fei
Una domenica diversa dal solito: una camminata negli alpeggi del Fei. Una camminata dai contorni enogastronomici che, attraverso sette tappe, ha permesso di gustare un pranzo completo dall’aperitivo al dolce e digestivo. E’ “Alpeggiando”, la manifestazione creata dal Comitato festeggiamenti Doccio per rendere ancora più caratteristica la festa campestre che vive su due fine settimana.
Ieri dunque, sono stati in 350 fra famiglie e gruppi di amici a mettersi in cammino dal PalaFei e pasteggiare con tartine, salame d’la duja, trota in carpione, ravioli alle erbe, polenta e salciccia, spezzatino di cervo, toma, vaciarin e formaggio di capra, torte. Il tutto riscoprendo i sentieri della località quaronese.
LEGGI ANCHE: Quarona completa l’asfaltatura delle strade per Fei e Valmaggiore
Il fine settimana
“Alpeggiando”, giunto alla settima edizione, lascia spazio alla festa campestre, aperta sabato dalla “cena delle palle del toro”. Al Fei si prosegue nel fine settimana. Sabato è in programma la cena di pesce (antipasti con tartine al salmone, carpaccio di tonno e spada, gamberetti e polipetti, riso ai frutti di mare, fritto misto), accompagnata dalle canzoni di “Attenti a quel duo”. Doppio appuntamento domenica con il pranzo di Santa Caterina al termine della messa celebrata dal parroco don Matteo Borroni nell’oratorio dedicata alla martire, e la cena ancora con menù di pesce e musica con il “Malamente duo”. Lunedì 1 agosto pranzo offerto dal Comitato agli over 70 di Doccio, e alla sera cena con antipasti, penne al salmone e zuppa di pesce e musica con “Dante & friends”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook