Seguici su

Attualità

Quarona prende forma la pista ciclabile verso Varallo

Pubblicato

il

Quarona prende forma la pista ciclabile che collegherà il paese a Varallo.

Quarona prende forma la ciclabile

La pista ciclabile tra Quarona e Varallo prende forma. Una buona parte del tracciato, che avrà uno sviluppo complessivo di nove chilometri, è completata: ora si dovrà completare il percorso e lo si dovrà dotare di aree e attrezzature a supporto di coloro che lo frequenteranno. L’obiettivo è concludere nei primi giorni di marzo in modo da rendere il percorso utilizzabile sin dalla primavera.

I tratti

«Si è ultimato nei giorni scorsi il tratto che dall’ecocentro raggiunge il territorio di Quarona – fa il punto il sindaco Francesco Pietrasanta -, si proseguirà ora nella zona della baraggia, lungo il fiume Sesia, dalla chiusa del canale per arrivare al municipio dove il tracciato risalirà per proseguire su via Sella dietro al cimitero e sbucare infine su corso Rolandi e raggiungere il capolinea allo stabilimento Loro Piana. Il tratto in baraggia viene mantenuto in sterrato e terra battuta, per rispettare l’ambiente e garantire quelle caratteristiche di valorizzazione del territorio in chiave turistica, ambientale e sportiva. Nei prossimi giorni, gli operai di Monterosa Foreste procederanno a interventi di taglio piante per la pulizia del settore sotto via Don Minzoni. Diciamo che ci sono le dcondizioni per completare entro fine mese».

Il percorso

Se il tracciato ciclabile è ormai delineato e alle battute conclusive, resta da attrezzare il percorso: «Saranno ricavate aree di sosta con rastrelliere, disegnata la segnaletica, predisposte le colonnine per la ricarica delle bici elettriche. Senza dimenticare la posa della cartellonistica con pannelli informativi che riportino cenni storici e divulgativi dedicati alla Valsesia – elenca il primo cittadino -. C’è poi l’intenzione di illuminare il percorso, un passaggio che è subordinato al reperimento dei fondi».
L’opera ha un costo complessivo di 914mila euro coperto da Regione Piemonte (per il 60% attraverso il bando per interventi di “percorsi ciclabili sicuri”), Comuni di Varallo e di Quarona e da Loro Piana Spa con Fondazione Valsesia onlus.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *