Attualità
Riccardo Nicola porta a Serravalle il premio di “Sport e Oltre”
Riccardo Nicola premiato per il suo progetto di un “Circuito podistico con percorso fitness”.
Riccardo Nicola premiato
Un circuito podistico con percorso fitness: con questo progetto Riccardo Nicola, appassionato di atletica, è stato premiato nell’ambito dell’iniziativa “Sport&Oltre”, coordinata da Anci Piemonte e finanziata dal dipartimento per le politiche giovanili ed il servizio civile universale nel quadro di “Azione provincEgiovani”.
Il progetto
L’iniziativa illustrata nel corso del webinar ha raccolto idee progettuali in tema di sport, da realizzarsi sui territori delle quattro province partner (Asti, Biella, Novara e Vercelli), di singoli e gruppi di persone finalizzato alla realizzazione di attività nell’ambito delle politiche giovanili con l’obiettivo di promuovere lo sport sul territorio come valore sociale, attraverso iniziative di formazione-informazione e attività sportive inclusive per i giovani.
In Provincia di Vercelli sono stati raccolti quattro progetti ed il vincitore è risultato quello proposto da Riccardo Nicola di Serravalle Sesia dal titolo “Circuito podistico con percorso fitness”, che vedrebbe la realizzazione di un circuito ad anello di circa un chilometro illuminato per permettere ai cittadini della zona di fruire di un posto sicuro ed adeguato per svolgere la propria attività sportiva.
Lungo il percorso sono previste otto postazioni fisse per svolgere esercizi di tonificazione con cartelloni informativi sull’esercizio da svolgere.
LEGGI ANCHE: Gse Zegna porta a casa tre medaglie dagli Italiani di Grosseto
I lavori
Il presidente della Provincia di Vercelli Eraldo Botta ha partecipato alla premiazione durante il webinar. «Sono iniziative che fanno bene al territorio -ha commentato in una nota- e voglio complimentarmi con Riccardo per la bell’idea e l’ottimo risultato raggiunto. Questo progetto, ma penso anche agli altri che hanno concorso, sono certo che troveranno ampio spazio nel panorama sportivo della nostra Provincia».
Al vincitore è andato un premio in denaro di mille euro da destinare all’avvio operativo del progetto, finalizzato alle spese iniziali che dovrà sostenere.
Non resta che iniziare con i lavori per dare corpo all’idea proposta sulla carta. Riccardo Nicola è un grande appassionato di sport, pratica l’atletica leggera ed è tesserato per il Gse Zegna. In questa disciplina oltre a divertirsi ha conquistato importanti riconoscimenti, l’ultimo lo scorso febbraio ai campionati regionali di salti indoor dove è arrivato secondo nel triplo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook