Attualità
Salita e discesa dal Monte Rosa: nuovo record | VIDEO
Salita e discesa dal Monte Rosa: nuovo record. Franco Collé ha impiegato poco più di 4 ore e 30 minuti per raggiungere la Capanna Margherita da Gressoney-la-Trinité e tornare in centro al paese. Battuto il record di Bruno Brunod.
Salita e discesa dal Monte Rosa: nuovo record
Franco Collè strappa a Bruno Brunod il record mondiale di salita e discesa da Gressoney-la-Trinité alla Capanna Margherita, sul Monte Rosa. Collé che ha completato l’intero percorso di circa 30 chilometri passando per il Rifugio Mantova, Gnifetti e Colle del Lys in 4h30’45”. Come riporta Aosta Sera, il precedente record di Brunod risaliva al 1997: aveva impiegato 4h45’00”. Nel 2018 Collè aveva vinto la Monte Rosa Skymarathon.
La volata in discesa
Un record costruito in discesa, visto che ai 4554 metri della vetta Collé aveva 4′ di ritardo sul tempo di Brunod. “La neve nell’ultimo tratto dal Colle del Lys alla Capanna Margherita era polverosa e mi ha creato molte difficoltà, ma superato il giro di boa, dal Colle del Lys in giù, le condizioni erano ottimali. Ciò mi hanno permesso di fare una ottima performance”, ha spiegato al sito Sport di Montagna.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook