Attualità
Scultore Grignasco crea due donne da un tronco e vince concorso internazionale
Scultore Grignasco crea due donne da un tronco e vince gara internazionale. Dino Damiani ha conquisto recentemente un importante riconoscimento a Castello Tesino, in provincia di Trento, in occasione di “Luci e ombre del legno”, simposio internazionale di scultura del legno.
Scultore Grignasco crea due donne da un tronco e vince gara internazionale
«Eravamo in 23 partecipanti provenienti da 10 nazioni diverse – spiega il vincitore del premio – ed era abbastanza impegnativa la prova. A ciascun concorrente è stato messo a disposizione un tronco di larice di 1,80 metri per 0,50 metri. Il tema era libero». Il grignaschese ha realizzato un’opera davvero molto originale. «Il titolo della creazione era “Unite da una amicizia” e rappresentava due donne su un simil basamento, pieno di aperture per indicare i tormenti della vita. – commenta Damiani -. Le due figure però sono state poi unite in più punti. Con questa scultura volevo spiegare quale può essere il potere dell’amicizia capace di tenere vicine le persone nonostante le difficoltà e gli ostacoli della quotidianità».
LEGGI ANCHE Dino Damiani scolpisce il legno per la chiesa di Grignasco
Premio
Le abilità artistiche e la manualità dello scultore che vive a Carola hanno conquistato la giuria. « Ora gli organizzatori creeranno un catalogo con l’opera vincitrice e 5 mie creazioni. E poi parteciperò a diverse mostre che saranno allestite a partire dal prossimo febbraio fino a settembre in diverse località italiane da Trento a Bologna sino a Padova. Sono davvero molto soddisfatto non solo del risultato ma anche di quanto avrò modo di fare all’indomani della premiazione».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook