Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Si spera nel Piemonte arancione per la prossima settimana
Attualità Fuori zona -

Si spera nel Piemonte arancione per la prossima settimana

Il presidente Alberto Cirio fiducioso: la situazione è migliorata, ma occorre prudenza.

si spera

Si spera in un cambio di colore del Piemonte per la settimana prossima: la situazione della regione è in miglioramento.

Si spera nell’arancione

Il Piemonte potrebbe tornare arancione già dalla prossima settimana. Si dice fiducioso il presidente Alberto Cirio, alla luce di una situazione epidemiologica regionale in sensibile miglioramento, come illustrato dal pre-report settimanale.

«Fondamentale la prudenza»

«Questi segni di miglioramento sono preziosi e vanno difesi con i nostri comportamenti – sottolinea Cirio – I vaccini, la prudenza e il rispetto delle regole sono le uniche vere armi per uscire da questa emergenza e poter finalmente ripartire. È fondamentale che non venga meno la prudenza da parte di nessuno».

I numeri

Secondo il pre-report, in Piemonte il valore Rt è sceso ulteriormente sotto l’1, attestandosi a 0.9 per l’Rt puntuale e a 0.88 per l’Rt medio. Scendono anche i nuovi casi segnalati e il numero di focolai attivi o nuovi. La pressione ospedaliera resta alta, ma in fase di stabilizzazione (59% l’occupazione dei posti di terapia intensiva e 67% l’occupazione dei posti letto ordinari). L’incidenza è scesa sotto il valore soglia di allerta di 250 casi ogni 100.000 abitanti.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *