Seguici su

Attualità

Temperature record alla Margherita: mai sotto lo zero per quasi cinque giorni

Effetto dell’alta pressione che continua a prolungare l’estate in tutta la zona.

Pubblicato

il

Temperature record alla Margherita: mai sotto lo zero per quasi cinque giorni. Effetto dell’alta pressione che continua a prolungare l’estate in tutta la zona.

Temperature record alla Margherita: mai sotto lo zero per quasi cinque giorni

Quattro giorni e 17 ore consecutivi senza che il termometro scendesse mai sotto lo zero. E’ il record fatto registrare alla Capanna Margherita in questa prima decade di settembre. «Ciò è avvenuto – spiegano dal Centro meteo Piemonte – a partire dalle 4.00 ora locale del 4 settembre fino alle 19.30 dell’8 settembre, per via di un’alta pressione bloccata tra Europa centrale e nord Italia. Lo zero termico in questi giorni è stato molto elevato, con il suo massimo il 5 settembre tra i 5170 metri misurati dal radiosondaggio di Cuneo Levaldigi, ai 5150 metri di Payerne (Svizzera)».

Montagne del Nord Ovest quindi insolitamente calde. E anche a valle le medie di questo periodo sono senza dubbio superiori alle serie storiche di fine estate. Non c’è l’afa dei picchi più intensi di luglio e agosto ma ieri, sabato 9 settembre, i 30 gradi sono stati superati in numerose aree del Piemone.

Una settimana con prevalenza di sole

Per i prossimi giorni le previsioni meteo indicano ancora prevalenza di cielo sereno e temperature massime in zona intorno ai 27-28 gradi. La situazione potrebbe cambiare nell’ultima parte della settimana, con l’arrivo di aria più umida. Ma sono indicazioni ancora tutte da confermare.
Foto dalla pagina Rifugi Monterosa

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *