Attualità
Temperature record alla Margherita: mai sotto lo zero per quasi cinque giorni
Effetto dell’alta pressione che continua a prolungare l’estate in tutta la zona.
Temperature record alla Margherita: mai sotto lo zero per quasi cinque giorni. Effetto dell’alta pressione che continua a prolungare l’estate in tutta la zona.
Temperature record alla Margherita: mai sotto lo zero per quasi cinque giorni
Quattro giorni e 17 ore consecutivi senza che il termometro scendesse mai sotto lo zero. E’ il record fatto registrare alla Capanna Margherita in questa prima decade di settembre. «Ciò è avvenuto – spiegano dal Centro meteo Piemonte – a partire dalle 4.00 ora locale del 4 settembre fino alle 19.30 dell’8 settembre, per via di un’alta pressione bloccata tra Europa centrale e nord Italia. Lo zero termico in questi giorni è stato molto elevato, con il suo massimo il 5 settembre tra i 5170 metri misurati dal radiosondaggio di Cuneo Levaldigi, ai 5150 metri di Payerne (Svizzera)».
Montagne del Nord Ovest quindi insolitamente calde. E anche a valle le medie di questo periodo sono senza dubbio superiori alle serie storiche di fine estate. Non c’è l’afa dei picchi più intensi di luglio e agosto ma ieri, sabato 9 settembre, i 30 gradi sono stati superati in numerose aree del Piemone.
Una settimana con prevalenza di sole
Per i prossimi giorni le previsioni meteo indicano ancora prevalenza di cielo sereno e temperature massime in zona intorno ai 27-28 gradi. La situazione potrebbe cambiare nell’ultima parte della settimana, con l’arrivo di aria più umida. Ma sono indicazioni ancora tutte da confermare.
Foto dalla pagina Rifugi Monterosa
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook