Seguici su

Attualità

Valdilana aiuta le giovani coppie che cercano casa

Pubblicato

il

Valdilana aiuta le giovani coppie che vogliono prendere casa in paese con un bando dedicato.

Valdilana aiuta le coppie

Supporto per le nuove famiglie che vogliono stabilirsi a Valdilana. E’ in arrivo infatti un bando comunale per le giovani coppie che vogliono affittare o acquistare in una delle municipalità di Valdilana. Se ne discuterà nel consiglio comunale di martedì.
«Andremo ad approvare un nuovo regolamento per giovani coppie – conferma il sindaco Mario Carli -. Rispetto al documento che avevamo stilato tempo fa, abbiamo notato alcune anomalie che andremo a superare». In consiglio comunale quindi passerà soltanto il documento tecnico relativo al regolamento, mentre il bando vero e proprio sarà attivo da marzo. «Abbiamo deciso di proporlo in questo periodo post-pandemia proprio per cercare un rilancio del nostro territorio – riprende -. Purtroppo la pandemia Covid ha influito molto sull’economia e non ha di certo invogliato a investire. Sperando che la situazione vada normalizzandosi, l’idea è quella di cercare di attirare giovani sul nostro territorio».

Il bando

Il bando uscirà nel mese di marzo. «Sarà aperto fino al 30 aprile – riprende Carli – e in questo lasso di tempo accoglieremo tutte le domande che poi verranno vagliate da una apposita commissione». L’obiettivo? «Sicuramente incentivare l’autonomia di giovani coppie e soprattutto attrarle sul nostro territorio che sa ancora offrire servizi importanti sia a livello scolastico che sanitario». A bilancio è stata messa una cifra pari a 32mila euro. «Si è deciso di mettere a disposizione una cifra già di per sè importante – sottolinea Carli – che comunque potrà essere anche incrementabile nel caso in cui ci fosse un interessamento notevole». Il sindaco di Valdilana spinge ovviamente le giovani coppie: «Credo che l’aiuto che daremo possa essere un incentivo utile sia ad affittare che ad acquistare casa, e comunque punta a incentivare una autonomia della coppia. Inoltre Valdilana offre servizi importanti, senza dimenticare comunque che ci sono immobili sul mercato in buono stato ma a un prezzo ancora conveniente». Insomma sarebbe il momento ideale per investire.

Il calo demografico

Nell’ultimo anno Valdilana ha fatto segnare un importante calo dal punto di vista demografico. Dando uno sguardo ai dati a inizio 2022 infatti sono 10.304 i residenti nel Comune che comprende le municipalità di Trivero, Soprana, Mosso e Valle Mosso. Un saldo negativo di 171 persone nell’arco di dodici mesi. A inizio 2021 infatti i residenti erano 10.475. Le nascite sono state piuttosto contenute nei quattro ex comuni, mentre sono in aumento i decessi. Inoltre si sono registrati anche diversi cambi di residenza, anche per motivi di lavoro. Da ricordare che nel 2019 anno in cui nacque ufficialmente Valdilana i residenti erano 10.988. «Di fronte a questa situazione investendo sui servizi – conclude il sindaco Mario Carli -, ma anche inserendo incentivi importanti per i giovani contiamo di recuperare terreno».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *