Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Valdilana attivato servizio di ambulanza anche per gli animali
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Valdilana attivato servizio di ambulanza anche per gli animali

Quattro volontari si mettono a disposizione degli amici a quattro zampe.

Valdilana attivato

Valdilana attivato un servizio di ambulanza veterinaria: a disposizione quattro volontari della onlus “Ambulanze Veterinarie Italia”.

Valdilana attivato il servizio di ambulanza veterinaria

Un servizio utilissimo per gli animali domestici: quello di ambulanza veterinaria. A proporlo Alessandra Pilotto, 49 anni, e Stefano Bozzo Rolando, di 54, una coppia di Valdilana. Nel tempo libero sono in prima linea con altri due volontari, Monica Regis e Claudia Cossavella, a soccorrere gli animali di proprietà.
«Ambulanze Veterinarie Italia è un’associazione onlus nata nel 2014 da un’idea del suo presidente Gianmarino Dotti, il quale si rese conto di quanto, sul territorio nazionale, ci fosse la reale necessità di un servizio di primo soccorso per gli animali con mezzi idonei e personale addestrato alla gestione delle emergenze», spiega Pilotto.

LEGGI ANCHE: Varallo mobilitata a cercare Milly, gattina di Suno arrivata su un furgone degli ambulanti

I volontari

Pilotto e Bozzo Rolando nella vita di tutti i giorni lavorano come operai tessili. «Cerchiamo di aiutare chi non può spostarsi a portare il proprio amico dal veterinario, offrendo il nostro sostegno», spiega.
Ambulanze Veterinarie Italia oltre ai casi di emergenza si occupa anche di interventi programmati quali il trasporto dell’animale pre e post operatorio, l’accompagnamento allo studio veterinario degli animali con proprietari anziani, disabili o che siano impossibilitati ad effettuare lo spostamento in autonomia o semplicemente per visite di controllo e vaccinazioni e, dato il particolare momento, anche persone che si trovano in isolamento o quarantena per Covid. Il servizio è rivolto ai privati, la tariffa è offerta libera fino ai 20 chilometri, oltre un euro a chilometro.

I contatti

«Chi ha bisogno di noi deve contattare il centralino al numero 3314824724 e digitare 7 per essere messi contatto con la sede biellese – spiega Pilotto -. In caso di necessità facciamo partire un’ambulanza con equipaggio e tutto l’occorrente per il soccorso». Ambulanze veterinarie per l’Italia per il territorio biellese si occupa solo di animali di proprietà e non di randagi o selvatici. Una volta raggiunto il proprietario, è lui che ci indica la clinica veterinaria di fiducia. Il servizio è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *