Attualità
Valduggia i nomi dei caduti “ripassati” col pennello
Valduggia i nomi dei caduti tornano a essere ben visibili grazie all’intervento di restauro sul monumento a loro dedicato.
Valduggia i nomi dei caduti
Il monumento dei Caduti di Valduggia rimesso a nuovo. La scorsa settimana sono iniziati gli interventi per restaurare alcune parti del “Pozzo delle lacrime” davanti all’ingresso dei giardini pubblici di via Roma. A occuparsi dell’opera di rinnovo è la restauratrice Daniela Pezzolato, che già alcuni anni fa aveva curato il recupero conservativo dell’intero monumento alla memoria dei Caduti.
L’intervento
Questa volta è stata incaricata di eseguire le opere necessarie a mantenere l’aspetto originale, in particolare i nomi delle vittime: per evitare che si perdesse il colore e non fossero più chiari i nominativi dei Caduti, si è proceduto a ripassarli; l’intervento si concluderà con la posa della sostanza fissante sull’intero monumento.
Altri lavori
Pezzolato si era occupata tre anni fa del restauro della statua di Gaudenzio Ferrari nell’omonima piazza davanti al municipio, e lo scorso anno della rinascita dell’affresco sulla facciata della chiesa di Zuccaro.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook