Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Valduggia recupera il grande Giudizio Universale sulla chiesa di Zuccaro
Attualità Borgosesia e dintorni -

Valduggia recupera il grande Giudizio Universale sulla chiesa di Zuccaro

Si attende il momento in cui sarà possibile organizzare una vera inagurazione.

valduggia recupera

Valduggia recupera un’importante opera d’arte locale: il “Giudizio universale” sulla facciata della chiesa.

Valduggia recupera il “Giudizio universale”

Il “Giudizio universale” di Zuccaro torna agli antichi splendori. E’ nuovamente possibile ammirare nella sua completezza la chiesa parrocchiale del posto. Tolto il ponteggio necessario per gli interventi di restauro, è tornato alla vista l’affresco del “Giudizio Universale” sulla facciata della chiesa dedicata ai santi Andrea e Gaudenzio. Allo stato attuale non è ancora possibile programmare una inaugurazione ufficiale del recupero dell’opera.

Il restauro

L’opera di restauro al “Giudizio Universale” (datato 1566) si è resa necessaria per riportare colori e immagini allo stato originale. Se n’è occupata Daniela Pezzolato. L’ultimo intervento di tutela risaliva a una trentina di anni fa, e la pellicola pittorica risultava in alcuni punti notevolmente compromessa rendendo così necessario un fissaggio generale. La chiesa si trova in una zona della frazione molto umida e spesso anche ventilata, quindi maggiormente soggetta agli effetti delle condizioni climatiche. I lavori sono durati diversi mesi.

L’inaugurazione

Nonostante siano terminati non si può però ancora prevedere una inaugurazione ufficiale, considerate le restrizioni ancora legate all’emergenza sanitaria: «Ci sarebbe piaciuto festeggiare l’evento con un momento di festa per fedeli e frazionisti – osserva don Ezio Caretti, che segue la parrocchia di Zuccaro, le cui celebrazioni sono affidate a padre Raymond Johnson -. Per ora dobbiamo soltanto attendere le disposizioni in materia sanitaria, speriamo di poterlo fare nei mesi estivi». I lavori di restauro sono stati finanziati con contributi pubblici e privati derivati da sponsor e anche attraverso alcuni eventi dedicati: per sostenere l’intervento alla facciata, è anche stato organizzato un concerto dei Cantores Mundi.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente