Attualità
Varallo dedica a Buonanno la piazzetta in via Umberto

Venerdì la cerimonia, la benedizione verrà impartita da don Gian Paolo Zanetti
Porterà il nome di Gianluca Buonanno la piazzetta in via Umberto I su cui si affacciano alcuni negozi e il bar Hannah. Il progetto di riqualificazione dell’area pubblica, deciso qualche anno fa dall’amministrazione comunale varallese, ha regalato alla città un nuovo salotto a cielo aperto.
I lavori sono terminati lo stesso giorno di apertura dell’Alpàa e ora l’amministrazione guidata dal sindaco Eraldo Botta ha deciso di inaugurarli in modo ufficiale. La cerimonia è in programma per venerdì sera, alle 21. Per l’occasione si terrà un concerto della banda cittadina, quindi il vice parroco don Gian Paolo Zanetti procederà alla benedizione e verrà scoperta la targa con l’intitolazione della piazza a Gianluca Buonanno.
«Sarà una cerimonia molto toccante – sottolinea il primo cittadino – per due motivi: primo perché renderemo omaggio a Gianluca che in quattordici anni di amministrazione ha cambiato il volto di Varallo. La trasformazione urbanistica della città infatti si deve a lui. Per questo vogliamo ricordarlo e ricordare soprattutto quanto ha fatto in tal senso, dedicandogli questo spazio pubblico che è nato secondo lo stile utilizzato per abbellire la città, con la pavimentazione che si ispira a quella del passato con l’acciottolato e le lastre di pietra. Non solo. Sarà l’occasione per ringraziare e salutare ufficialmente don Gian Paolo che a fine settembre lascerà Varallo per raggiungere Roma.
Il suo trasferimento è una grande perdita per la nostra città: tra lui e la nostra amministrazione c’è sempre stata una bella armonia e una proficua collaborazione, lui ha fatto crescere l’oratorio di Sottoriva sotto tutti gli aspetti e quando è stato necessario, come per esempio per i lavori del servoscala o per il passaggio del cinema alle proiezioni in digitale, ha trovato nel Comune un sostegno anche sotto l’aspetto economico. L’augurio che gli facciamo è che torni presto a Varallo come parroco».
L’intitolazione della piazzetta che sorge nel pieno centro storico di Varallo avverrà esattamente a due mesi dalla scomparsa dell’europarlamentare: era infatti il 5 giugno quando Buonanno perse la vita nel tragico incidente stradale sulla Pedemontana.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
