Attualità
Varallo, figlia di un ex sindaco diventa priora dell’Incoronata
Una nuova priora per l’Incoronata, Varallo ha accolto Laura Peretti, figlia di un ex sindaco.
Varallo, figlia di un ex sindaco diventa priora dell’Incoronata
È Laura Peretti la nuova priora dell’Incoronata di Varallo. Nominata lo scorso 23 maggio dalla priora uscente, Maria Rita Genesio, durante la messa dell’esposizione della statua della Madonna. Resterà in carica per i prossimi due anni.
Figlia di Sergio Peretti, che fu sindaco di Varallo negli anni Settanta, Laura è docente all’istituto “D’Adda” e ha insegnato per diciassette anni all’alberghiero “Pastore”, di cui è stata anche vice preside. Proprio alla scuola è dedicata la sua prima iniziativa come priora dell’Incoronata. Si tratta di una messa con omaggio alla Vergine pensata per l’istituto superiore “D’Adda”, tenutasi giovedì 27 maggio in Collegiata. La celebrazione era rivolta ai docenti e soprattutto agli studenti e agli ex allievi con le loro famiglie.
Una messa per l’istituto D’Adda
«Per questo momento di preghiera ho pensato di cominciare dalla mia scuola, per poi allargare l’iniziativa alle altre in futuro – spiega Peretti -. Ho una devozione personale particolare per la Madonna Incoronata, ma non avrei mai pensato di diventare priora. È stato come un regalo piovuto dal cielo, per il quale devo ringraziare tantissimo Maria Rita Genesio».
Di cosa si occuperà
Così come la priora di San Gaudenzio si occupa di tenere sempre in ordine la chiesa, compito della responsabile dell’Incoronata è quello di prendersi cura della cappella e della statua della Vergine, soprattutto durante la settimana della festa patronale, come quella in corso.
LEGGI ANCHE: Monsignor Bettazzi a Varallo per la festa dell’Incoronata
In occasione delle celebrazioni e della processione, che quest’anno non si è potuta tenere causa restrizioni Covid-19, infatti, avviene la vestizione del simulacro dell’Incoronata, abbellito con un mantello e una corona d’oro e circondato di fiori.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook