Attualità
Varallo mantiene i suoi 6980 residenti: bilancio di un anno in pareggio perfetto
Varallo mantiene i suoi 6980 residenti: il 2021 chiuso come un anno prima.
Varallo mantiene i suoi 6980 residenti
Si è chiuso con un pareggio il 2021 dell’andamento demografico di Varallo. Tra nascite e dipartite, trasferimenti in altri comuni e nuovi residenti, il bilancio dei dodici mesi appena trascorsi non ha modificato il numero di abitanti all’anagrafe, rimasti pari a quelli del 2020.
La popolazione (arrivata a quota 7103 alla fine del 2019) sta registrando un calo negli ultimi anni, ma i 6980 cittadini residenti in città al termine del 2021 hanno confermato il dato dell’anno precedente.
Nascite e decessi
Secondo i dati dell’ufficio comunale, lo scorso anno sono nati 42 bambini. Proprio per questi piccoli e le loro famiglie, nel 2021, sono state lanciate due iniziative dall’Amministrazione comunale: l’adozione di una Pigotta Unicef, le bamboline in pezza che contribuiscono a sostenere il fondo per l’infanzia delle Nazioni Unite; e l’impegno a piantare nei parchi della città un albero per ogni nascituro. Due progetti che dovrebbero proseguire anche in futuro per i bimbi che verranno alla luce.
Come registra quella che è ormai una tendenza a livello nazionale, però, anche nell’ultimo anno il numero dei bebè è stato inferiore rispetto alle persone scomparse. A Varallo, i decessi del 2021 sono stati 103, più del doppio delle nascite.
Trasferimenti in entrata e in uscita
In compenso, tuttavia, mentre in 195 hanno deciso di spostare altrove la propria residenza, altri 256 hanno scelto la città del Sacro Monte come nuova casa. Un bilancio, questo, che non ha quindi modificato la popolazione locale, rimasta invariata nel numero rispetto al 2020, quando l’ufficio anagrafe registrava 6980 cittadini.
Al 31 dicembre 2021, il dato non è cambiato, soprattutto grazie a chi ha deciso di investire sulla città stabilendovisi.
In questa lista di dati, ad avere un po’ di vantaggio sono le signore, che in città sono 3636 contro i 3344 abitanti di sesso maschile. E proprio una signora detiene il primato di cittadina più anziana, con i suoi 103 anni di età. I varallesi che, come lei, hanno varcato la soglia del secolo di vita sono altri quattro.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook