Seguici su

Attualità

Varallo restaura la cappella Scarognino alla Madonna delle Grazie

Pubblicato

il

Varallo restaura la cappella Scarognino: l’intervento è stato finanziato dal Ministero della cultura.

Varallo restaura la cappella Scarognino

Nuova vita per la cappella Scarognino. Arriva un contributo che sfiora i centomila euro per riportare la cappella della chiesa varallese della Madonna delle Grazie, celebre per la parete Gaudenziana, al suo splendore originario.
Nelle scorse settimane è stato consegnato dal Comune di Varallo il cantiere per il restauro della cappella. «L’intervento, finanziato dal Ministero della cultura per un importo di circa 98mila euro – fa sapere tramite una nota il sindaco Pietro Bondetti -, riguarderà il restauro complessivo della cappella comprensivo dei dipinti murali di Gaudenzio Ferrari e di Antonio Orgiazzi il vecchio, dell’altare settecentesco, della scultura di Giovanni Battista Bernero e della cancellata in ferro».
I lavori saranno eseguiti dalla restauratrice Anna Borzomati sotto la direzione di Benedetta Brison, dell’architetto Annalisa Ferrante e della restauratrice Emanuela Ozino Caligaris della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Biella Novara Verbano Cusio Ossola e Vercelli.

LEGGI ANCHE: Varallo cerca idee per far rivivere la fabbrica del nichel voluta da Mussolini

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *