Seguici su

AttualitàBorgosesia e dintorni

Cellio festeggia i 100 anni di nonna Maria Antonini

Legge ancora senza occhiali e non rinuncia ai cibi saporiti e alla partita serale a scala quaranta.

Pubblicato

il

Cellio festeggia i 100 anni di nonna Maria Antonini. Legge ancora senza occhiali e non rinuncia ai cibi saporiti e alla partita serale a scala quaranta.

Cellio festeggia i 100 anni di nonna Maria Antonini

Compleanno centenario in frazione Sella a Cellio con Breia. A raggiungere il secolo di vita è stata Maria Antonini. “Ninet”, come la chiamano in paese per le origini francesi. E nonostante il trascorrere degli anni, non sembra intenzionata a cambiare abitudini e gusti culinari: partite a scala quaranta alla sera, e cibi saporiti. Piccolo particolare non trascurabile: legge tranquillamente senza occhiali.

Nata il 19 novembre 1925 in Francia, a Chalon-sur-Saône, rimasta orfana ancora piccola, Mara Antonini è stata cresciuta da una zia. Da bambina il trasferimento in Italia, nella frazione Sella di Cellio da dove non si è più spostata.

Il trasferimento in Valsesia

In Valsesia ha trovato il lavoro e l’amore. Dal matrimonio con Battista Giroldi di Pogno, sono nate le figlie Milena, Donata ed Enrica. Un legame molto stretto quello con le figlie: abitano ancora tutte, con le rispettive famiglie, a Cellio.

Nel 2005, dopo cinquantacinque anni di matrimonio, è rimasta vedova. Nonostante i primi tempi difficili, la centenaria ha continuato a vivere a Sella. «Dopo il lutto ha passato un momento di sofferenza e le siamo state vicino per evitare che sentisse troppo la solitudine – dice la figlia Enrica -. Fino a due anni fa viveva in casa da sola, faceva tutto lei dai lavori alla cucina, ora c’è una badante ad aiutarla. Nonostante i suoi cento anni, mamma è lucida, cammina, mangia di tutto, anche cibi saporiti, predilige il salato al dolce, e non rinuncia alla compagnia. E alla sera non rinuncia alle due partite a scala quaranta. Ha dovuto solo cedere all’apparecchio acustico perchè si lamentava di sentire poco…»

Tanti anni di lavoro alla “Ragno”

La centenaria ha dedicato la vita al lavoro e alla famiglia. Ha lavorato per diciotto anni a Valduggia al maglificio Ragno. Successivamente, per seguire la famiglia, ha deciso di lasciare la fabbrica e intraprendere un’attività più vicina a casa, aprendo un allevamento di pollame.

«Lavorando in campagna vicino a casa riusciva a seguirci bene e trascorrere tanto tempo all’aperto – spiega la figlia -. L’allevamento le ha permesso di farsi conoscere da tante persone».

Pochi mesi fa Maria Antonini è andata anche in televisione: con la famiglia è apparsa al Tg3, a testimonianza di un nucleo familiare che attraversa cinque generazioni tutte al femminile (l’ultima è Amalia, nata ad aprile) e che ha deciso di non abbandonare il paese d’origine: «Era tanto emozionata per la presenza delle telecamere, ma ha risposto con tranquillità alle domande sulla sua vita che le ha fatto la giornalista».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *