Seguici su

Attualità

Il carnevale di Borgo rende omaggio a Degiorgi: a lui il premio “Zanni”

Migliaia di persone ieri al Mercu Scurot, ampio servizio su Notizia Oggi.

Pubblicato

il

Il carnevale di Borgo rende omaggio a Degiorgi: a lui il premio “Zanni”. Migliaia di persone ieri al Mercu Scurot, ampio servizio su Notizia Oggi.

Il carnevale di Borgo rende omaggio a Degiorgi: a lui il premio “Zanni”

E’ andato ad Antonio Degiorgi il premio “La meja cità” del carnevale di Borgosesia, intitolato a Giovanni Franco Zanni, storico presidente del Comitato. Imprenditore e grande amico del carnevale, Degiorni è scomparso cinque mesi fa. Nella foto, è ritratto anni fa con gli amici cilindrati durante un Mercu Scurot.

La consegna del riconoscimento è avvenuta ieri, mercoledì 14 febbraio, al termine del pranzo del Mercu Scurot in Pro loco: la targa e la pergamena sono state ritirate dalla moglie Enrica e dalle figlie Elisa e Paola.

Il premio istituito nel 1987 per ricordare la figura di Zanni viene assegnato a personaggi o enti che per diversi motivi hanno lasciato una impronta indelebile nella storia borgosesiana e abbiano dimostrato particolare amore per Borgosesia e le sue tradizioni. Il primo “premio Zanni” venne assegnato a Mario Casagrande, il Peru storico di venticinque carnevali.

Un imprenditore che amava la città e le sue tradizioni

Antonio Degiorgi è scomparso a fine settembre, all’età di 76 anni. Aveva portato avanti l’attività di famiglia nella gestione del salumificio aperto dal padre, nella sede in via Gaudenzio Ferrari, poi trasferita e ampliata in via San Grato. Il suo legame con il carnevale è attestato da più di cinquant’anni di presenza nel Comitato di Borgosesia.

Migliaia di persone al Mercu Scurot

Ieri a Borgosesia è stata la grande giornata del Mercu Scurot, epilogo del carnevale, con migliaia di persone in giro per la città a celebrare il goliardico funerale del Peru Magunella. La maschera è regolarmente finita al rogo in serata dopo aver letto il suo testamento.
Sull’evento, servizio di 12 pagine su Notizia Oggi in edicola

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *