Seguici su

Cronaca

Carabinieri forestali salvano un gufo reale con l’ala spezzata

Pubblicato

il

Carabinieri forestali salvano un gufo reale ferito. Probabilmente era stato investito.

Carabinieri forestali salvano un gufo reale con l’ala spezzata

Come riporta Prima Vercelli, nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 20 aprile, i carabinieri forestali hanno salvato un gufo. L’animale era rimasto ferito a un’ala, probabilmente investito, nella zona tra Formigliana-Balocco (VC). Un passante lo aveva anche segnalato con un post ricondiviso su facebook.

Sul posto anche i volontari della Lipu

Soccorsi e organi di competenza hanno subito ricevuto una chiamata per intervenire; il gufo, nel frattempo, si era nascosto tra alcune sterpaglie. Grazie all’impegno e al lavoro del personale dei Forestali di Albano Vercellese alla fine è stato recuperato. Intervenuti sul posto anche i volontari della Lega italiana protezione uccelli, che ha trasportato il rapace in una struttura idonea alle cure.

LEGGI ANCHE: Agricoltore 71enne muore incornato da un toro

Si tratta di una specie protetta

L’esemplare appartiene alle specie particolarmente protetta ex art. 2 legge 157/92; Convenzione di Berna – All. 2; Direttiva uccelli 79/409/CEE all.1. A trasportare il gufo al Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu di Tigliole d’Asti (AT) il signor Giuseppe Ranghino, responsabile della Lipu per la provincia di Vercelli. Qui verrà curato e sottoposto a tutti gli accertamenti.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *