Cultura e turismo
Estate dell’incoronazione a Oropa tra mostre, concerti e visite
Estate dell’Incoronazione a Oropa. In programma un ricco calendario di mostre, concerti e visite.
Estate dell’Incoronazione a Oropa
Continua la rassegna di appuntamenti, conferenze, concerti e visite guidate nell’estate dell’Incoronazione. I concerti e le conferenze sono gratuite, si può partecipare in presenza secondo le disposizioni vigenti in materia di sicurezza sanitaria. Gli appuntamenti concertistici saranno trasmessi anche in streaming sui canali del Santuario (qui Youtube).
Il calendario di questo fine settimana
Venerdì 13 agosto alle 21 visita guidata sotto le stelle e concerto d’organo “Salire il dilettoso monte…”. La prima tappa è la scoperta del Santuario con la visita guidata in notturna, accompagnati da Fabrizio Gremmo.
Il ritrovo è per le 21 davanti ai cancelli del Santuario, accanto alla casetta dell’accoglienza turistica.
A fare da filo rosso alla visita sarà la Divina Commedia e la metafora del viaggio che si intreccia sul piano fisico- geografico con quello spirituale. La visita guidata durerà circa una quarantina di minuti e si concluderà nella Basilica Antica per la seconda parte della serata: quella musicale, con il concerto tenuto dall’organista Sebastiano Domina.
In programma sabato
Sabato 14 agosto alle 15 visita guidata al Sacro Monte di Oropa. Ritrovo allo chalet info turistiche davanti ai cancelli. Durante la visita si potrà ammirare la Cappella della Dimora di Maria al Tempio, recentemente restaurata grazie al contributo della Compagnia di San Paolo di Torino con Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Banca Simetica di Biella. Il restauro ha permesso il recupero di circa 250 metri quadri di affreschi, di 106 manufatti in terracotta e di 102 statue a dimensioni naturali.
Sabato 14 agosto alle 21 serata per Maria alla Basilica Antica. Canti e immagini di un popolo in cammino verso la Centenaria Incoronazione.
In programma domenica
Domenica 15 agosto alle 11 e alle 15 visite guidate al Santuario, al Tesoro e agli appartamenti reali dei Savoia. Ritrovo ai cancelli del Santuario. Quota di partecipazione 5 euro. Il percorso si sviluppa dal primo piazzale al chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, progettata dal famoso architetto Juvarra. La visita prosegue quindi nella Basilica Antica, nelle gallerie degli ex voto, negli Appartamenti Reali dei Savoia e nel Museo dei Tesori.
Qui sono esposti i paramenti liturgici, i documenti storici, i dipinti, le opere d’arte, gli ori e i gioielli che hanno adornato la statua della Madonna di Oropa in occasione delle Incoronazioni centenarie che si sono susseguite a cominciare dal 1620.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook