Seguici su

Economia e scuola

Aiuto ai disabili alla guida: premio all’Ipsia di Borgosesia

Pubblicato

il

Aiuto ai disabili alla guida: premio all’Ipsia di Borgosesia. La classe terza di corso elettrici ha ottenuto il secondo posto ad un concorso regionale.

Aiuto ai disabili premio all’Ipsia

Il concorso “L’auto ideale”ha visto partecipare gli studenti dell’istituto professionale “Magni” con un progetto mirato all’abbattimento delle barriere architettoniche per disabili alla guida di un’auto. L’idea, sviluppata dai ragazzi è quella di poter utilizzare una stessa carrozzina per la mobilità ordinaria e per la seduta alla guida.

Il progetto

Il progetto si è focalizzato sul sistema di movimentazione della carrozzina. Il meccanismo è sostanzialmente un’automazione a tre assi normalmente sviluppata in laboratorio per esercitazioni pratiche, sia meccaniche che elettriche. Il funzionamento prevede che quando il disabile si avvicina al veicolo, apre lo sportello con un normale telecomando, posiziona la carrozzina nel punto corretto e in quel momento parte il meccanismo di carico che, attraverso i bracci di presa, la introduce nell’abitacolo, posizionandola infine al posto di guida nel punto pre-impostato. La premiazione si è svolta al parco Valentino.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *