Seguici su

Economia e scuola

Scuola Aranco in azzurro in occasione della Giornata sull’autismo

Pubblicato

il

Scuola Aranco in azzurro in occasione della Giornata sull’autismo. Nei giorni scorsi gli alunni della scuola primaria di Aranco sono entrati in classe indossando maglioni e t-shirt di colore azzurro

Scuola Aranco

«Abbiamo pensato di celebrare la giornata con un gesto semplice e di facile condivisione – spiegano le insegnanti -: abbiamo chiesto ai bambini, e di conseguenza ai genitori, di indossare tutti per un giorno il colore simbolo dell’autismo».

L’autismo per gli studenti di Aranco non è un problema sconosciuto: da qualche anno le insegnanti accompagnano e guidano gli alunni alla scoperta del problema affinchè possano eventualmente mettersi in relazione, senza trovare difficoltà, con coetanei affetti da autismo. Per farlo, oltre alle spiegazioni in classe, i bambini sono stati accompagnati allo studio dell’autismo anche attraverso la visione di alcuni film e con letture di libri.

LEGGI ANCHPalloncini blu a Roasio per lottare contro l’autismo

Negli anni, alla scuola di Aranco ci sono stati alunni affetti da autismo: «Per i bambini non è mai stato un problema – evidenziano le insegnanti -, anzi: per i bambini con la sindrome poter incontrare e convivere in classe con coetanei, è sempre stata una cura perfetta. Per gli altri è una grande lezione di vita. Alcune volte tra loro è nato un legame speciale: i bambini riescono sempre a farsi capire, giocare, ridere e divertirsi, anche senza parlare. Le tecniche per promuovere i processi di apprendimento sono un compito dei docenti, ma molto spesso per costruire un ambiente favorevole è meglio partire dalla semplicità dei bambini e dalla loro naturale capacità di affrontare le difficoltà».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *