Seguici su

Cronaca

Condominio pericolante: ordinato lo sgombero di 100 alloggi a Cervinia

Situazione preoccupante per uno storico complesso realizzato negli anni Settanta.

Pubblicato

il

Condominio pericolante: ordinato lo sgombero di 100 alloggi a Cervinia. Situazione preoccupante per uno storico complesso realizzato negli anni Settanta.

Condominio pericolante: ordinato lo sgombero di 100 alloggi a Cervinia

Ordinanza di sgombero per un centinaio di alloggi e della rampa di accesso all’autorimessa, “al fine di scongiurare il pericolo per l’incolumità pubblica e privata, fino al ricevimento di una perizia statica giurata attestante la stabilità dell’intero edificio”. Provvedimento drastico per un grande complesso abitativo di Cervinia, il condominio “Grand’Ourse” in località Cielo Alto.

L’atto del sindaco fa seguito a un’ispezione dei vigili del fuoco che ha evidenziato un “quadro fessurativo che interessa alcune strutture portanti dell’edificio con particolare riferimento alle murature e ai solai del locale contatore e al vano scala ubicato nella porzione di fabbricato ‘lotto 2’ (parte di fabbricato che si sviluppa verso il versante della montagna)”.
LEGGI ANCHE: Istituti di Caulera sul viale del tramonto: ora l’ex orfanotrofio è classificato “pericolante”

Un edificio degli anni Settanta

Il complesso residenziale è stato realizzato negli anni Settanta, in più lotti. Il primo non ha evidenziato, ad oggi, problemi, mentre gli eventuali rischi statici dell’altra parte sono una storia degli ultimi dieci anni almeno. La porzione interessata comprende un centinaio di alloggi, sostanzialmente seconde case. Solo due unità, all’atto del sopralluogo, erano occupate.

Sono in corso accertamenti, anche perché l’analisi dei vigili del fuoco è avvenuta attraverso l’analisi visiva dei luoghi e richiede, nel giro di dieci giorni dal sopralluogo, la trasmissione agli organismi competenti di una perizia statica che attesti la stabilità dell’intero edificio.

Su Aosta Sera leggi “Ordinato lo sgombero di 100 alloggi di un condominio a Cervinia”

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Davide

    11 Giugno 2023 at 14:11

    Vendo appartamento a Cervia condominio signorile …prezzo trattabile … ho fretta

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *