Seguici su

Attualità

Istituti di Caulera sul viale del tramonto: ora l’ex orfanotrofio è classificato “pericolante”

Nell’area dell’alberghiero cestini di rifiuti pieni e immondizia per terra. Si aspetta un progetto per il rilancio.

Pubblicato

il

Istituti di Caulera sul viale del tramonto. Ora l’ex orfanotrofio è classificato “pericolante”, mentre nell’area dell’alberghiero cestini di rifiuti pieni e immondizia per terra.

Gli istituti di Caulera sul viale del tramonto

Gli istituti dell’alto Triverese rimangono chiusi, tra cartelli di pericolo e tentativi di vandalismi. Al momento non c’è un futuro per due immobili che hanno fatto la storia di Trivero.

L’ex Ipai di Caulera, di proprietà della Provincia i Biella, continua a rimanere chiuso. L’istituto provinciale assistenza infanzia, dedicato alla memoria di Gianni Zegna, venne costruito nel 1952 e fino alla metà degli anni Settanta accolse i bambini tra i sei anni e l’età lavorativa offrendo loro un luogo di residenza e corsi di scuola elementare e professionale.

Un edificio spesso vandalizzato

Era di fatto un orfanotrofio, ma l’istituto accoglieva anche bambini provenienti dalle frazioni dell’alto triverese. Successivamente era diventato dormitorio per gli studenti dell’alberghiero e per qualche tempo pure colonia estiva.

L’immobile era stato messo in vendita, ma non sono mai arrivate offerte. Negli anni scorsi era stato preso di mira dai vandali; ora tutti gli accessi sono stati murati, anche perché l’edificio è pericolante.

Anche l’alberghiero chiuso

Desolante vedere anche l’ex istituto alberghiero completamente chiuso. Il Comune di Valdilana ancora negli anni passati aveva effettuato alcuni lavori di manutenzione straordinaria proprio per cercare di evitare il decadimento (la scuola è stata trasferita nel 2018). Si era parlato anche di un progetto di rilancio, in prima battuta era stato l’ex Comune di Trivero a proporla come location di eventi.

In attesa che l’idea possa concretizzarsi, l’edificio è abbandonato: i cestini dei rifiuti sono stati distrutti e l’immondizia è per terra da tempo, in un altro cestino si notano addirittura dei vecchi floppy disk. Senza contare che al piano terreno una saracinesca è stata alzata… E per tutelare lo storico edificio ora è stata posta una telecamera.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *