Seguici su

Sport

Il calcio giovanile di Ghemme rinasce a Sizzano

Pubblicato

il

Il calcio giovanile rinasce a Ghemme grazie all’Accademia del talento di Sizzano. Nel paese non c’è più una squadra calcistica, mentre per il gruppo sizzanese c’era la necessità di un terreno di gioco

Il calcio giovanile di Ghemme rinasce a Sizzano

Il calcio giovanile ghemmese rinasce grazie all’accordo tra il Comune e l’associazione Accademia del Talento di Sizzano, come dimostrano i tornei per giovanissimi, pulcini, esordienti, primi calci disputati nello scorso fine settimana all’impianto sportivo di via Dieci Martiri.

A Ghemme non c’è più una squadra calcistica, mentre a Sizzano c’era un problema nel reperire un terreno di gioco da dedicare agli allenamenti e alle partite dei calciatori più piccoli, così la soluzione più confacente per entrambi è stata quella di unire le forze e offrire ciascuno all’altro ciò che poteva tornare utile. Una decisione che permette ai ragazzini ghemmesi di continuare a coltivare il sogno del pallone, offrendo loro uno svago sportivo; e all’associazione sizzanese di avere un campo adeguato in cui istruire i propri ragazzi.

L’Accademia del Talento è da qualche anno una solida realtà, che riunisce ben più di un centinaio di giovanissimi, di età compresa tra i 4 e i 13 anni, non solo di Sizzano e dintorni, ma provenienti anche dalle zone limitrofe e oltre. Creata e guidata dall’ex-calciatore professionista Alessandro Troiano, che gli appassionati ricordano nel ruolo di centrocampista di formazioni quali il Derthona, il Varese, il Savona, il Gozzano, si avvale della collaborazione di tecnici patentati e laureati, che stanno crescendo i loro allievi nel migliore dei modi, facendoli partecipare ai tornei e ai campionati organizzati nella zona, come dimostrano le recenti gare disputate a Borgomanero, Carpignano, Greggio, Sesto Calende, negli scorsi fine settimana.

Un campo a disposizione

Dopo aver recentemente rinnovato la pavimentazione del campetto a 5 di Sizzano, e potendo contare su una struttura messa a disposizione dal Comune sizzanese, la società ha colmato ora l’ultima mancanza: quella del campo di calcio vero e proprio. Per il Comune di Ghemme, oltre a ridare ai propri piccoli concittadini il piacere di praticare lo sport che in Italia è in assoluto il più seguito e praticato anche a livello giovanile, l’accordo è anche il modo per mantenere in efficienza un impianto che, altrimenti, sarebbe rimasto inutilizzato. Un esempio di come collaborare tra diverse realtà, anche in paesi diversi, porta buoni frutti a entrambe.

Il campo sportivo di Ghemme, dove la scorsa settimana si sono giocati i primi tornei dei giovanissimi grazie all’accordo tra Comune e l’Accademia del Talento di Sizzano (foto Sandro Mori)

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *