Seguici su

Attualità

Torna la gara ciclistica di Cellio. Da quest’anno sarà dedicata alla memoria di Bruno Perolio

Pubblicato

il

Sabato la storica corsa di Cellio. La 65ª edizione della gara più antica della provincia ricorderà il suo deus ex machina. Lo striscione d’arrivo tornerà in regione Fornace, in concomitanza con la festa alpina

Torna la gara ciclistica di Cellio

Le strade dei comuni di Cellio con Breia, Borgosesia e Quarona accoglieranno sabato pomeriggio la carovana dei corridori che si disputeranno la prestigiosa corsa organizzata dal Gruppo Sportivo Valle Cellio, con la collaborazione tecnica del Pedale Valsesiano e la sponsorizzazione dei comuni di Cellio con Breia e di Borgosesia. La gara “Valle Cellio”, riservata alla categoria Allievi, è una delle più vecchie e prestigiose del Piemonte (è la 65ª edizione) e sarà intitolata alla memoria di Bruno Perolio, scomparso di recente, che è stato presidente della Sportiva dal 2010 e vero animatore e cuore pulsante di questa e di tante altre manifestazioni sportive che hanno fatto conoscere la nostra realtà fuori dai confini territoriali.

«L’edizione 2022 che ci apprestiamo a vivere – affermano i dirigenti del Gs Cellio – sarà particolare e velata di tristezza, perché per la prima volta mancherà il nostro presidente, che è stato per decenni il motore di tutte le iniziative ciclistiche e non solo del nostro territorio. Questo inatteso evento ci ha portato a sviluppare delle considerazioni con la famiglia Perolio, con il Pedale Valsesiano, con le famiglie Medana e Palladino, ai cui cari la manifestazione era intitolata da anni, e si è condiviso senza esitazione di denominare la corsa “Gran Premio Bruno Perolio” . Dopo diverse edizioni, quest’anno la corsa tornerà a svolgersi in concomitanza con la festa del Gruppo Alpini di Cellio, riportando il traguardo di arrivo in regione Fornace».

Oggi, sia pure inatteso, è arrivato per la generazione di Sergio Medana, Giorgio Dellassette, Massimo Rosa, Andrea Presutti, e altri, che hanno maturato notevole esperienza in anni vissuti in prima linea, il momento di raccogliere il testimone. Hanno dimostrato di possedere tutti i requisiti, per onorare e continuare quanto fatto da chi li ha preceduti dal 1957 in poi.

L’albo d’oro

La corsa di Cellio non solo è una gara storica nel calendario della federazione ciclistica, ma un palcoscenico importante per i giovani ciclisti, che molto spesso ha costituito un vero trampolino di lancio verso le categorie superiori, fino ad arrivare a traguardi importanti. Un esempio su tutti Stefano Garzelli, che vinse a Cellio e poi gli appassionati sanno della brillante carriera che ha fatto, fino al nuovo ruolo di commentatore sportivo. L’ultima edizione, quella del 2021, è stata vinta invece dal lecchese Giovanni Santamaria.

I premi

Come sempre ricco il montepremi, che assegnerà il Trofeo “Bruno Perolio” al vincitore, i Trofei Gianfranco Palladino, Costantini & Callegaro, coppe in memoria di Cleto Medana e Mario Cesale, coppa del Comune di Borgosesia, la medaglia d’oro Carlo Medana, il memorial Luciano Velatta per il traguardo volante di Plello, oltre a premi in natura offerti da Beccio & Viotti, Ortofrutta di Paolo Peraldi, Raviolificio Bertoli, Centrofrutta Romagnolo di Crevacuore. I fiori per il podio sono offerti dalla Ditta Ratto. La premiazione avverrà alle 17 al parco Alpini.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *