Seguici su

Attualità

Alta Valsesia territorio Covid-free entro metà giugno

Pubblicato

il

alta valsesia

Alta Valsesia si avvia a diventare “Covid-free” grazie alla massiccia campagna di vaccinazioni.

Alta Valsesia, i vaccini

Residenti e operatori vaccinati: entro metà giugno l’alta Valsesia sarà “Covid free”. Si tratta dei 17 comuni che la Regione ha inserito in uno speciale corridoio per accelerare le vaccinazioni e coprire tutto il territorio: Alagna Valsesia, Mollia, Campertogno, Piode, Rassa, Pila, Scopa, Scopello, Balmuccia, Boccioleto, Rossa, Carcoforo, Alto Sermenza, Cravagliana, Rimella, Fobello e Cervatto.

La campagna

A breve si potrà partire anche per i minorenni. Spiegano il presidente della Regione Alberto Cirio, il vicepresidente e assessore alla montagna Fabio Carosso e l’assessore alla sanità Luigi Genesio Icardi: «In alta Valsesia, la prima vallata che ha aderito alla nostra campagna, sono già più di mille le persone vaccinate e nei giorni scorsi alle vette vercellesi si sono aggiunti molti altri territori impegnati nella vaccinazione delle varie fasce della popolazione . Ora proseguiamo entrando nel vivo con un fitto calendario che ci permetterà, come da programma, di completare nella settimana del 14 giugno le vaccinazioni necessarie a rendere le nostre montagne un luogo sicuro per chi lo vive ogni giorno, ma anche per accogliere i tanti turisti che amano le vette piemontesi. Un grazie particolare alle Asl e ai nostri sindaci, che si sono già attivati per sensibilizzare i loro cittadini e ad aiutare coloro che ne avessero necessità ad aderire alla campagna sul portale regionale».

I lavoratori

Come accennato, l’attività vaccinale di massa non si limita ai soli residenti, bensì anche a tutti i dipendenti delle imprese che operano a contatto diretto con il pubblico, sia in ambito turistico che commerciale, con l’obiettivo primario di garantire la massima protezione sia agli abitanti sia agli operatori dell’intero comparto entro l’inizio della stagione estiva. L’attività di vaccinazione di massa si avvia grazie all’accordo ed alla stretta collaborazione tra il Comune di Alagna Valsesia, promotore dell’iniziativa, la Regione Piemonte e l’Asl 11 di Vercelli, ponendo le basi per una più ampia attività di vaccinazione in tutte le principali località turistiche di tutto il territorio.
Ad Alagna i primi a vaccinarsi sono stati gli operatori del settore turistico. Albergatori, ristoratori, guide alpine, operatori degli impianti a fune, accompagnatori turistici e tutti coloro che hanno un contatto diretto con i visitatori tra cui anche gli esercenti e gli imprenditori agricoli.

La stagione estiva

«La vaccinazione coinvolge tutte le fasce di età e ci permette di diventare la prima destinazione “Covidfree” delle Alpi – fa notare il sindaco Roberto Veggi di Alagna – Dopo un inverno di chiusure, senza impianti da sci e con il turismo invernale azzerato dalle limitazioni di spostamento, è doveroso ringraziare il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ed il suo staff che, credendo nella nostra iniziativa ed appoggiando la nostra richiesta, ci permette di affrontare la stagione estiva garantendo la sicurezza dei cittadini alagnesi e offrendoci il medesimo servizio che è stato concesso ad altre località turistiche insulari italiane ed europee. Adesso i turisti avranno la possibilità di scegliere una destinazione Covid-free anche in montagna e non solo al mare, trovando così un territorio sicuro e con ridotto rischio di contagio».

I rifugi

Anche i gestori dei rifugi saranno vaccinati, e questo è un ulteriore passaggio fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini valsesiani tenendo conto del fatto che, soprattutto alla Capanna Gnifetti ed alla Capanna Margherita (il rifugio più alto d’Europa a 4556 metri) la maggior parte dei fruitori provengono dall’estero.
«Finalmente parliamo di aperture sicure e non di ristori – afferma Gianni Filippa, presidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia – con il lavoro si crea valore, l’industria turistica di fondamentale importanza per la nostra valle può ripartire accogliendo i turisti in sicurezza».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *