Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Antico truogolo di legno si riempie di libri alla Grande Halte
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Antico truogolo di legno si riempie di libri alla Grande Halte

Una bella novità per gli amanti delle letture.

Antico truogolo di legno si riempie di libri alla Grande Halte. Dopo tanti mesi di forzata chiusura, ha riaperto il rifugio Grande Halte, struttura storica di accoglienza sorta ad inizio Novecento, come albergo in quota, importante e frequentata tappa per la salita al Col d’Olen e da qui alla Capanna Margherita, ed alle cime del Monte Rosa.

Antico truogolo di legno si riempie di libri alla Grande Halte

Dai libri in biblioteca ai libri in montagna ai 2000 metri di quota: Federica alla Grande Halte, ha aperto una postazione di “Libri Liberi in Alta Quota”, creata utilizzando un antico truogolo in legno, che è stato riempito di libri vari, sia per grandi che per piccini, romanzi, saggi, poesie, in italiano e in lingue straniere, tutti a disposizione per il libero scambio.
Chi desidera può scegliere il “suo” libro e portarlo con sé, lasciare un libro per condividerne il piacere della lettura, oppure fare entrambe le cose.

LEGGI ANCHE A Prato Sesia l’altolà sul bookcrossing. È scambio di libri, non discarica della carta

Quaderno

Accanto ai libri è stato messo un quaderno, personalizzato con frasi dedicate alla lettura: «E’ a disposizione di chi vuole lasciare un pensiero, una traccia di qualunque tipo, un desiderio». L’iniziativa ha già suscitato interesse e curiosità: alcuni libri hanno cominciato a viaggiare.
Per ora sono presenti una ventina di libri, ma, grazie alla collaborazione della Biblioteca di Varallo, che metterà a disposizione i propri libri doppi, sarà possibile accrescere la scelta libraria ed allungare la cordata dei lettori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *