Attualità
Avis Coggiola annata record: 313 donazioni
Avis Coggiola chiude il 2019 con il bilancio decisamente in positivo: aumentano le donazioni e i donatori.
Avis Coggiola, i numeri
L’Avis di Coggiola può chiudere il 2019 con un segno positivo: ha superato la quota di 300 donazioni, raggiungendo il suo record storico. «Il 2019 – commenta il presidente Cristian Nichele – è stato un anno positivo. Le donazioni, per la prima volta nella storia della sezione è stata di 313, 277 donazioni di sangue e 36 di plasmaferesi, con un incremento significativo di 38 sacche rispetto al 2018, 27 sacche in più di sangue e 11 sacche di plasmaferesi».
In aumento anche il numero dei donatori con 20 nuovi iscritti di cui 14 hanno già effettuato la prima donazione, i donatori che hanno cessato l’attività sono invece stati 10.
Pochi giovani
«A fine dicembre 2019 -. continua Nichele – i donatori effettivi erano 164. La soddisfazione è tanta ed è il risultato di un’attenta programmazione delle chiamate alla donazione, delle informazioni fornite ai donatori e al buon lavoro svolto dal consiglio direttivo. Ricordiamo inoltre che, il 2019 è stato l’anno che ha promosso la campagna di sensibilizzazione denominata “gialloplasma”, inerente la donazione di plasma, che è stata accolta bene. Un unico e importante segno negativo è legato alle poche iscrizioni da parte dei giovani sotto i 25 anni».
Gli eventi
Nel 2020 per quanto riguarda gli appuntamenti, oltre alla collaborazione per le raccolte fondi con associazioni nazionali, sabato 7 marzo, nell’asilo Don Fava di Portula Granero, la sezione ospiterà l’assemblea provinciale Avis. A ottobre è in programma la partecipazione alla sagra della paletta, ci sarà la castagnata l’1 novembre e la cena sociale. «Una giornata importante – spiega il presidente – sarà il 14 giugno, con il World Blood Donor Day 2020: un evento mondiale che sarà ospitato dall’Italia. L’Avis nazionale, coordinata dal centro nazionale sangue, per tutto l’anno, avrà il compito di organizzare eventi scientifici celebrativi e di sensibilizzazione della donazione di sangue, a scala nazionale. Ricordiamo che in Italia, ad oggi, si contano circa 1,7 milioni di donatori e la speranza è che tale numero possa aumentare sempre di più».
Il direttivo
Ma la fine dell’anno vedrà protagonista anche il rinnovo delle cariche del direttivo. «Vogliamo lanciare un appello – conclude Nichele – per trovare nuove leve che possano aiutarci a proseguire il cammino avisino. C’è bisogno di un cambio generazionale per far sì che il lavoro e l’impegno messo finora non siano inutili. In più, chiediamo ai giovani di iscriversi. Ne abbiamo bisogno». La sede è aperta due giovedì al mese dalle 21 alle 22.30. Per informazioni sull’attività si può utilizzare whatsapp al numero 346.643.5661 o via mail (coggiola.comunale@avis.it). Il gruppo è presente anche su Facebook e Instagram”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook