Seguici su

Attualità

Banda Gattinara ricorda Luciano Mantovani | LA LETTERA

Pubblicato

il

Banda Gattinara ricorda Luciano Mantovani: uomo autorevole e di grande carisma.

Banda Gattinara ricorda Mantovani

Dal presidente del corpo musicale Santa Cecilia di Gattinara riceviamo e pubblichiamo un ricordo di Luciano Mantovani, ex presidente della sezione gattinarese delle Acli e storico componente della banda musicale cittadina.

Uomo autorevole, di grande carisma, curioso e aperto alle novità, ma allo stesso tempo ancorato alla tradizione. In tutti gli anni in cui ha suonato nel Corpo Musicale (e sono veramente tanti, eguagliando per anzianità bandistica tutti i musici che hanno militato nella Santa Cecilia), ha sempre cercato di stimolare e guidare la Banda, durante la sua presidenza e non solo, secondo i principi della buona educazione, del coinvolgimento personale e della responsabilità.

LEGGI ANCHE: Gattinara Acli in lutto: addio a Luciano Mantovani

Prediligeva sia il lato umano che quello musicale: ha dapprima visto crescere musicalmente i suoi figli, successivamente anche i suoi nipoti, ma soprattutto la Banda, che è sempre stata motivo di orgoglio, incontro, condivisione, in un ambiente semplice, sano e senza pregiudizi, un luogo dove ognuno doveva sentirsi “a casa propria”.

LEGGI ANCHE: Augusta e Luciano, 60 anni insieme: coppia di ferro a Gattinara

Da circa un decennio aveva lasciato la partecipazione attiva ma, fino a quando le forze glielo hanno consentito, è sempre stato presente ad ascoltare le esecuzioni della sua Banda: continuare a seguire il percorso da lui indicato non è stato sicuramente semplice, oggi più che mai richiede grande impegno e dedizione, cercheremo comunque sempre con la massima volontà di camminare su quel sentiero, per riconoscenza e in sua memoria.

Massimo Bozzotto

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *