Seguici su

Attualità

Acli Gattinara piange l’ex presidente Luciano Mantovani

Pubblicato

il

Acli Gattinara piange l’ex presidente Luciano Mantovani. Mantovani, ex dipendente Pozzi, è morto martedì a 94 anni nella sua abitazione; lascia due figli, Mario, ex sindaco di Gattinara, con Mariella e Gianni con Daniela; i nipoti Marco con Teresa, Alessandro con Laura, Matteo e Silvia con Simone; i nipotini Serena, Alice, Giorgia, Pietro ed Emi.

Un uomo di grande carisma

Massimo Bozzotto, presidente del Corpo musicale Santa Cecilia di Gattinara di cui fanno parte anche Mario e Gianni Mantovani, ricorda Luciano come un «uomo autorevole, di grande carisma, curioso e aperto alle novità ma allo stesso tempo ancorato alla tradizione; in tutti gli anni in cui ha suonato nel Corpo musicale e sono veramente tanti, eguagliando per anzianità bandistica tutti i musici che hanno militato nella Santa Cecilia, ha sempre cercato di stimolare e guidare la banda durante la sua lunga presidenza, e non solo, secondo i principi della buona educazione, del coinvolgimento personale e della responsabilità». Oltre alla dedizione e all’impegno, sia nella musica che nella presidenza del gruppo, Luciano Mantovani «prediligeva sia il lato umano che quello musicale – ricorda Bozzotto -: ha dapprima visto crescere musicalmente i suoi figli, successivamente anche i suoi nipoti, ma soprattutto la banda che è sempre stata motivo di orgoglio, incontro, condivisione. Da circa un decennio aveva lasciato la partecipazione attiva ma, fino a quando le forze glielo hanno consentito, è sempre stato presente ad ascoltare le esecuzioni. Continuare a seguire il percorso da lui indicato richiede grande impegno e dedizione, cercheremo comunque sempre di camminare su quel sentiero».

Una figura importante delle Acli

Un ricordo commosso arriva anche da Giuliano Bugnolo, presidente delle Acli di Gattinara. «Purtroppo in quest’anno funesto – dice Bugnolo -, ci ha lasciati ancora un’altra importante figura legata al circolo Acli di Gattinara. Luciano Mantovani, anche lui come Alberto Rondi, è stato un buon presidente del sodalizio cittadino. Uomo buonissimo, sempre presente al nostro circolo e con la musica nel cuore. Ci stringiamo attorno ai famigliari e al loro dolore, manifestando tutta la nostra vicinanza».

LEGGI ANCHE Ponzone dice addio a Giacomo Verzoletto, genio del tessile

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *