Seguici su

Attualità

Borgosesia: nuova palazzina rilancia l’area ex “Sociale”

Pubblicato

il

borgosesia nuova

Borgosesia: nuova struttura nell’area del teatro abbattuto nel 2011. Si tratta del primo insediamento.

Borgosesia: nuova faccia per l’area del sociale

L’area dell’ex teatro Sociale in piazza Moscatelli torna a nuova vita. E’ arrivata al tetto la prima palazzina (di due) costruita sul terreno che sino allo scorso anno ospitava fabbricati industriali abbandonati da decenni.
La demolizione del “Sociale” (avvenuta nel 2011, su decisione dell’amministrazione comunale nell’impossibilità di avviare un recupero strutturale) aveva portato allo scoperto insediamenti in disuso da decenni nell’ampio terreno compreso tra il fiume Sesia e il parcheggio. I vecchi capannoni sono stati abbattuti lo scorso anno, consentendo di avviare il cantiere per la riqualificazione dell’area: a modificare l’aspetto della zona a ridosso del ponte di Aranco sarà la residenza “il Teatro”, composta da due edifici da sedici appartamenti più pianterreno.

Stile villa Magni

La costruzione della prima palazzina è dunque arrivata al tetto: «Abbiamo avviato un progetto nel rispetto dell’ambiente e del territorio circostante, e infatti i due palazzi in stile classico rivisitato sono in sintonia con la vicina Villa Magni – evidenzia Gianni Barberis, della società “Borgo Immobiliare” -. Il progetto prevede anche un aumento del numero dei parcheggi a uso pubblico e il miglioramento dello spazio che già oggi è adibito a posteggio».
Alla palazzina in costruzione ne seguirà una seconda.

Ripresa del settore edilizio

Il settore edilizio sembra dare segnali di ripresa in città: «Abbiamo venduto sulla carta un 70% del primo palazzo e abbiamo già prenotazioni sul secondo di cui inizieremo la costruzione fra pochi mesi – conferma Barberis -. E’ un risultato eccezionale, d’altra parte non poteva che essere così trattandosi di una casa tecnicamente all’avanguardia e nella miglior area disponibile, centrale ma tranquilla. E’ una casa di classe A4, la massima, che garantisce efficienti isolamenti termici e acustici, ricambio e filtraggio dell’aria, riscaldamento con pompe di calore ad energia prodotta dal fotovoltaico, impianti domotici, videosorveglianza, per offrire alloggi confortevoli, luminosi e con basse spese condominiali e di riscaldamento».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *