Attualità
Borgosesia telemedicina a scuola per verificare la salute dei bambini
Borgosesia telemedicina a scuola per verificare lo stato di salute dei bambini.
Borgosesia telemedicina a scuola
Nelle scuole di Borgosesia, dall’infanzia alla media, sbarca la telemedicina: il Comune ha dotato tutti gli istituti scolastici dei dispositivi Tytocare, che permettono di valutare lo stato di salute dei bambini. Si tratta di strumenti particolarmente utili in questo periodo per l’emergenza Covid, e che rimarranno in dotazione delle scuole per garantire la sicurezza anche in futuro.
LEGGI ANCHE: Esami e visite senza muoversi da casa: la nuova sanità in Valsesia
Una priorità dell’amministrazione
«La tutela della salute è una nostra priorità – dice il sindaco Paolo Tiramani – e anche questa azione si inserisce in questo ambito. Le attrezzature ci sono state consegnate in questi giorni, ma le abbiamo ordinate mesi fa, quando ancora non si sapeva di quale entità potesse essere la seconda ondata: alla luce di quanto sta accadendo, la decisione si rivela quanto mai opportuna».
LEGGI ANCHE: Gattinara visite a distanza con gli apparecchi arrivati da Israele
Come funziona
Nello specifico, infermieri specializzati utilizzeranno il dispositivo di telemedicina per rilevare battito cardiaco e saturazione, effettuare l’auscultazione polmonare, valutare l’area rino-orofaringea e l’epidermide grazie alla telecamera di cui è dotato l’apparecchio; quindi misureranno la febbre e invieranno i dati ai medici e pediatri di base per una diagnosi in tempi rapidi.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook