Seguici su

Attualità

Carnevale di maggio a Borgosesia: ecco il programma della manifestazione

Pubblicato

il

carnevale borgosesia 2020

Carnevale di maggio a Borgosesia: edizione primaverile per l’evento, che in inverno era stato ridotto per via della pandemia.

Carnevale di maggio

Edizione speciale per il Carnevale. Avrà un’insolita cornice primaverile la manifestazione regina di Borgosesia. Dopo la sosta del 2020, causata dalla pandemia, e il prologo di febbraio con la consegna delle chiavi, la busecca e le visite delle maschere nelle scuole, questo mese porterà gli eventi più attesi a cominciare dalle tre sfilate in piazza. Non mancheranno il “Magunella bierfest” e una veglia mascherata alla Pro loco e lo spettacolo culturale con finalità benefiche. A fare gli onori di casa il Peru Carlo Minoli, alla sua sesta esperienza da maschera e la Gin Virginia Trivelli all’esordio; saranno accompagnati dal gruppo mascherato (Alessandro Caldi, Marisa Falletti, Elisabetta Lo Schiavo) e dalle damigelle.

Il programma

Il programma del carnevale “fuori stagione” è pronto. Si parte il primo fine settimana: venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 si apre il “Magunella bierfest” che promette specialità gastronomiche e musica con gruppi musicali (Mascalzoni latini e Rufus band) e dj (Bellafà e Delpo). Domenica 8 prima sfilata con la partecipazione di cinque carri (Cravo, Forace, Mola Mai, Montrigone, Valbusaga) e cinque mascherate a piedi (Agnona, Bettole, E.le.menti dal Borg, Matai dla buca cauda, Tiratardi); l’ingresso è gratutito.
Martedì 10 il teatro Pro loco ospiterà la serata culturale “Seugn, speransi, ricord…” con Renato Longato, il Gruppo folcloristico “Città di Borgosesia” e i menestrelli del Peru (Miguel Cabassa, Diego Cabassa, Davide Rodighiero, Andrea Sella) a proporre uno spettacolo di musica, filmati e racconti all’insegna della tradizione carnevalesca borgosesiana. L’ingresso sarà a offerta libera e il ricavato interamente devoluto al progetto “Valsesia x Ucraina” di Fondazione Valsesia e Caritas Novara per un aiuto ai profughi ucraini giunti nel nostro territorio. Con l’iniziativa 1+1, il Comitato carnevale raddoppierà ogni euro per un aiuto ancora più tangibile.

Gli altri eventi

Da mercoledì 11 a venerdì 13 sarà ancora “Magunella bierfest” in Pro loco, con cene e musica (Juke box band, Echo, dj Rufus). Sabato 14 secondo corso mascherato, in notturna (partenza alle 21), con carri e mascherate a piedi illuminati. Seguirà il veglione mascherato alla Pro loco con Fazza dj e dj Comix.
Domenica 15 terza sfilata, che vedrà la proclamazione dei rioni vincitori del Palio e del minipalio e del premio speciale “Giacomo Baldo”. Gli ingressi alle sfilate sono gratuiti, sono comunque in vendita i biglietti della lotteria con un ricco montepremi: l’estrazione dei biglietti vincenti avverrà il 20 maggio.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *