Attualità
Carnevale Gattinara si arrende; quest’anno non si farà nulla. Solo un saluto delle maschere
Carnevale Gattinara si arrende: «Non ci sono le condizioni per organizzare alcuna iniziativa».
Carnevale Gattinara non ci sarà
Una decisione presa con tristezza, ma inevitabile: il Carnevale di Gattinara deve arrendersi e rinunciare agli eventi. «Non ci sono le condizioni per organizzare alcuna iniziativa». A malincuore il presidente dell’Associazione carnevale gattinarese, Matteo Sella, così risponde a chi gli chiede se, nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, sia possibile organizzare qualche evento legato al carnevale, come la fagiolata o qualche altro appuntamento. Il Dpcm parla chiaro e non si vogliono fare forzature per rischiare di dover annullare tutto a poche ore dallo svolgimento.
Niente fagiolata
«Nei giorni scorsi – spiega Sella – abbiamo consultato anche i funzionari degli uffici comunali che ci hanno spiegato che il Dpcm in vigore al momento non consente alcun genere di iniziativa o manifestazione. Pensavamo di poter organizzare almeno una fagiolata senza la partecipazione del pubblico, organizzando poi la distribuzione dei fagioli nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid, ma neanche questo è stato possibile».
Le visite
Per quest’anno, quindi, si è preferito alzare bandiera bianca alle restrizioni e non organizzare alcun appuntamento carnevalesco. Soprattutto anche per evitare situazioni inopportune, come quelle che si sono create in altri centri, dove si è pensato di organizzare eventi in tono minore, senza pubblico, con l’avvallo delle istituzioni locali, che però sono poi stati fermati due giorni prima dalla Prefettura. Una situazione di disagio, dato che era già stata fatta la spesa per preparare centinaia di razioni di trippa. Non è possibile neppure organizzare la consueta visita delle maschere nelle scuole. «Per questo motivo – dice Sella – stiamo pensando di realizzare un video dedicato ai nostri bambini. Dato che le maschere non potranno andare nelle scuole, vorremmo registrare un saluto che le varie classi potranno proiettare quando verrà loro più comodo». Un video messaggio, quindi, in cui il Babacciu e la Plandrascia danno l’appuntamento al prossimo carnevale.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook